Ciao a tutti, tra i miei dolci preferiti con le fragole c’è sicuramente la galette. Questa volta ho deciso di preparare una galette con fragole e mirtilli davvero golosissima!
A me piace usare la farina di saraceno in questa ricetta, alla quale ho associato della farina d’avena e di cocco, tutte insieme rendono la base della galette con fragole e mirtilli ancora più saporita.
Solitamente non uso il burro ma l’olio di semi o d’oliva, questa volta ho usato metà di entrambi, inoltre invece della semplice acqua ho aggiunto un pochino del mio latte di kefir e del succo d’arancia.
La galette è una specie di crostata rustica alla frutta senza uova, una delle sue particolarità è che è poco dolce. Se proprio amate i sapori più dolci vi consiglio di aggiungere altro zucchero alla frutta.
Essendo un dolce con la frutta, quando inizia a far caldo preferisco conservarlo in frigorifero.
Se volete provare una galette alle fragole con solo olio di semi e l’insolita birra dell’impasto, provate la galette alle fragole alla birra.
Ingredienti
- 100 g farina di grano saraceno
- 70 g farina integrale d’avena o farina 2
- 20 g farina di cocco
- 1 cucchiaino colmo di cacao
- 50 g di mandorle, metà a granella e metà a farina
- 50 g zucchero integrale
- 30 g margarina + 30 g olio d’oliva
- 20 g latte di kefir o acqua o altro succo + 30 g succo d’arancia
- scorza di arancia qb
Per la superficie
- 370 g circa tra fragole e mirtilli
- succo limone qb
- 1 cucchiaino di amido di mais
- 1 cucchiaio di zucchero integrale
- 30-40 g circa di cioccolato bianco per decorare
Procedimento
Per prima cosa preparate la base della galette con fragole e mirtilli freschi.In una ciotola unite le farine, il cacao, le mandorle e lo zucchero e mescolate. Aggiungete burro e olio e iniziate a farlo assorbire dalle polveri, versate anche il latte di kefir e il succo d’arancia ed impastate fino ad ottenere un panetto omogeneo.
Avvolgete la base della galette in una pellicola e fate riposare in frigorifero per 20 minuti.
Intanto lavate bene la frutta e asciugatela. In una ciotola tagliate le fragole a fettine, o come meglio preferite, aggiungete anche i mirtilli, versate qualche goccia di succo di limone e dello zucchero (io 1 cucchiaio di quello integrale, ma va bene qualsiasi zucchero, potete aumentare anche a 2-3 cucchiai) e un poco di amido così da aiutare la frutta ad asciugarsi in cottura.
Mescolate e fate macerare un poco.
Stendete la base della galette di fragole e mirtilli in forma circolare, versate la frutta al centro lasciando poi i bordi liberi in quanto andranno ripiegati internamente.
Cuocete la torta a 170 gradi per circa 30-35 minuti.
Per rendere la galette ancora più ricca e gustosa, una volta che si è raffreddata, ho sciolto del cioccolato bianco e decorato la superficie.