Da diverso tempo mi promettevo di preparare la torta linzer o linzer torte, un dolce tipico austriaco simile alla crostata caratterizzato da una frolla con nocciole e farina di grano saraceno e farcitura di marmellata di ribes.
La sua consistenza è friabile ma allo stesso tempo morbida e scioglievole in bocca, insomma una vera goduria.
Da tradizione la torta linzer va decorata con le mandorle a lamelle, che purtroppo non avevo, ma siccome non si tratta di un’originale Linzer torte ma di una rivisitazione, spero mi perdonerete ;).
Se amate la farina di grano saraceno e vi piacciono le crostate, vi stupirete della particolarità di questo dolce così unico nel suo genere.
Per coloro che hanno problemi con il glutine, nella pasta frolla è possibile impiegare anche soltanto la farina di saraceno oppure mescolarla con la farina di riso.
Per la preparazione dell’impasto ho ritenuto più pratico usare il bimby, in quanto mi sarebbe servito per la realizzazione della farina di nocciole.
Tuttavia potete preparare l’impasto a mano come una qualsiasi frolla (in questo caso dovete comunque tritare prima le nocciole o acquistare una farina di nocciole già pronta).
Bene allora iniziamo a vedere come ho preparato questa crostata simil linzer torte.
Ingredienti
Per una teglia 24 cm- 120 g farina di grano saraceno
- 130 g farina 1
- 80 g nocciole
- 80 g di zucchero di canna
- 2-3 cucchiaini di cacao
- 60 g margarina (io di soia)+ 30 g di olio di semi o d’oliva (oppure solo 110 margarina)
- 1 uovo piccolo
- un pizzico di cannella
- un pizzico di sale
- una punta di cucchiaino di lievito per dolci
- circa 300 g marmellata (io ribes nero ma va bene anche frutti di bosco o sambuco)
Procedimento
Nel bimby tritate le nocciole insieme allo zucchero di canna a velocità 7 per 15 secondi. Aggiungete poi tutti gli ingredienti ed impastate per 12 secondi a vel.5.Prelevate il composto del bimby, riversatelo su un piano di lavoro e impastate leggermente a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo che farete riposare in frigorifero, avvolto da pellicola, per mezzora.
L’impasto risulterà leggermente umido, non preoccupatevi è così che deve essere.
A questo punto con un matterello stendete la pasta frolla della linzer torte (lasciando da parte un poco di impasto per i decori della crostata) su un foglio di carta forno e adagiatela nella teglia oppure imburrate e infarinate una teglia a cerniera. Spalmate abbondante marmellata e infine formate dei biscottini con l’impasto tenuto da parte che adagerete sulla superficie della linzer torte.
Infine cuocete a 180 gradi per circa 25-30 minuti in forno già caldo e se preferite, una volta raffreddata, spolverizzate con zucchero a velo.