Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Lievitati
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte di ricette
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegane
Secondi piatti
SOS cucina
Biscotti di Natale speziati Speculoos 1

Come realizzare i biscotti Speculoos – ricetta con e senza bimby

Ciao amici, oggi volevo mostrarvi una ricetta che ho realizzato l’anno scorso durante le feste natalizie e avevo messo nel dimenticatoio: i biscotti Speculoos.
Per chi non li conoscesse sono dei biscotti speziati dal color caramello tipici della tradizione dei Paesi Bassi e del Belgio, solitamente preparati per la festività di San Nicola che cade in Dicembre, per cui sono tipici del periodo natalizio.
Con il tempo si sono poi diffusi anche in America e ultimamente anche nel nostro paese, io ad esempio li ho visti sugli scaffali della Lidl.

La ricetta che vi ho scritto l’ho presa da mia madre che a sua volta ha trovato sul web. Lei ha scelto di utilizzare il bimby mentre io no, quindi vi mostrerò entrambi i procedimenti. La ricetta è molto semplice, unica accortezza è che bisogna far riposare in frigorifero sia l’impasto che i biscotti già formati (prima di infornarli) per cui sarebbe meglio organizzarvi in anticipo.
Con questa ricetta otterrete dei biscotti Speculoos molto saporiti, soprattutto grazie al giusto equilibrio delle spezie, e che si inzuppano benissimo (a me sono piaciuti molto!!!)
Sono molto profumati e leggeri, potete servirli con un thè caldo, una tisana, una cioccolata calda ma anche mangiarli a colazione con una bella tazza di latte.

Io erroneamente non li ho stesi molto e in cottura sono cresciuti tanto per cui sono venuti enormi 😅😂 prossima volta mi riprometto di stenderli più sottilmente.
Purtroppo i disegni impressi dagli stampini non si notavano  dopo la cottura (forse avrei dovuto pressarli maggiormente) quindi ho pensato di decorarli con un poco di glassa realizzata semplicemente mescolando zucchero a velo e qualche goccia di limone.
Ho seguito la ricetta e le dosi nelle parentesi.

Biscotti di Natale speziati Speculoos 2 Ingredienti

  • 115 g di burro morbido (io ho usato del burro a basso contenuto di colesterolo)
  • 160 g di zucchero di canna (io 100g)
  • 80 gr di zucchero bianco (io 60g)
  • 1 uovo medio
  • 240 g di farina 00 (io ho usato metà farina di tipo 2 e metà 0)
  • 9 g di cannella in polvere
  • 3 g di zenzero in polvere
  • 4 g di chiodi di garofano in polvere
  • 4 g di noce moscata in polvere
  • un pizzico di pepe
  • 2 g di bicarbonato

Biscotti di Natale speziati Speculoos 3 Procedimento

Procedimento senza bimby
In una ciotola unite la farina setacciata, le spezie ed il bicarbonato e tenete da parte.
Tagliate il burro a pezzetti e con una frusta montatelo fino a formare una crema. Aggiungete ora sia lo zucchero bianco che lo zucchero di canna e fateli amalgamare bene, unite poi l’uovo, sbattuto precedentemente in una ciotola a parte.
A questo punto potete aggiungere la farina e le spezie tenute da parte e mescolate fino a che l’impasto non si stacca dalla ciotola.

Procedimento bimby
Nel bimby tritate lo zucchero per 10 secondi a velocità 9 e tenete da parte, poi versare il burro morbido nel boccale e mescolata per 10 secondi a velocità 3. Aggiungete lo zucchero e mescolata 10 secondi velocità, unite l’uovo sbattuto e mescolate di nuovo per 20 secondi a velocità 4.
Infine aggiunte le farine e tutto il resto e  impastate circa 20 secondi velocità spiga, o fino a quando non si stacca dalle pareti del boccale.

Prelevate l’impasto e lavoratelo un poco con le mani su un piano di lavoro infarinato, formate una palla e avvolgetelo nella pellicola trasparente, lasciatelo riposare in frigo per almeno due ore. NOTE: più l’impasto riposa meglio sarà, se potete vi consiglio di lasciarlo in frigorifero una notte intera.

Cospargete con un po’ di farina il piano di lavoro e con un mattarello stendete l’impasto fino ad ottenere uno strato di circa 5mm.
A questo punto tagliate dei rettangoli o, se li avete, utilizzate degli stampi per biscotti speculoos. Adagiate i biscotti su due teglie rivestite da carta forno e fate riposare nuovamente in frigorifero per almeno un’ora prima di procedere con la cottura.
Biscotti di Natale speziati Speculoos 6
Cuocete gli speculoos in forno preriscaldato a 180 gradi per 15-20 minuti, girando i biscotti a metà cottura.
Una volta cotti lasciateli raffreddare su una gratella e se preferite decorate i biscotti con una glassa fatta semplicemente con zucchero a velo e succo di limone o acqua.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *