Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Lievitati
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte di ricette
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegane
Secondi piatti
SOS cucina
biscotti con farina di ceci e cioccolato

Ciao a tutti, da tempo ero attratta dalla proposta della Mulino Bianco riguardo ai loro biscotti Cecille, per chi non li conoscesse sono dei biscotti con farina di ceci e cioccolato aromatizzati con della buccia di arancia. Dato che preferisco colazioni fatte in casa ho deciso di provare a realizzarli con le mie mani.
Mi incuriosiva troppo questo abbinamento e poi mi piace la farina di ceci nei biscotti!
Se vi va di sperimentare potete provare anche la mia ricetta dei biscotti con farina di ceci senza glutine che ho realizzato tempo fa.

Ho cercato su internet qualche ricetta e alla fine ho preso spunto da una ricetta su youtube che ho leggermente modificato.
Inoltre a questi biscotti con farina di ceci e cioccolato ho aggiunto della granella di nocciole perché ho pensato che potesse abbinarsi bene con gli altri ingredienti.

I biscotti con farina di ceci e cioccolato sono senza burro e(infatti come mio solito ho usato dell’olio di semi altoleico) sono molto particolari, gustosi e proteici.
Se vi piacciono i biscotti Cecille oppure siete amanti della farina di ceci e volete sperimentare vi suggerisco di provare questa ricetta di biscotti con farina di ceci e cioccolato, sicuramente non ve ne pentirete 😉 .

Biscotti con farina di ceci e cioccolato (simil cecille) 1 Ingredienti

  • 170 g farina (io mix di farina avena, 2 e amido di mais)
  • 15 g cacao
  • 50 g farina di ceci
  • 30 g nocciole in granella
  • 80 g zucchero di canna
  • Buccia di 1 arancio oppure zenzero (io avevo della buccia fresca surgelata in inverno)
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 50 g di olio di semi
  • 1 uovo
  • Se serve poco latte

Biscotti con farina di ceci e cioccolato (simil cecille) 2 Procedimento

Preparare i biscotti con farina di ceci e cioccolato è davvero semplice.
Per prima cosa vi consiglio di tostare la farina di ceci in una padella al minimo per qualche minuto, così la farina sarà più lavorabile e assumerà un profumo più intenso.

In una ciotola mescolate tutte le polveri, mentre a parte sbattete l’uovo con l’olio. Unite i due composti ed iniziate ad impastare.
Se dovesse servire potete aggiungere un goccio di latte (va bene anche quello vegetale) per ottenere un composto lavorabile.

Prelevate delle palline dall’impasto e schiacciatele leggermente con le mani. Ho provato a realizzare alcuni biscotti con il buco centrale e decorazioni simili alle Cecille, ma l’impasto non essendo liscio e contenendo con poco glutine non mi ha dato molte soddisfazioni, comunque l’importante è provarci 😀 !

Adagiare i biscotti con farina di ceci e cioccolato sulla placca forno rivestita da carta forno e cuocete a 180 gradi per 13-14 minuti circa.
Vi consiglio di non aumentare troppo i tempi di cottura, altrimenti rischierebbero di indurirsi troppo.

Una volta sfornati i biscotti lasciateli raffreddare su una gratella e dopo conservateli al meglio in un barattolo di vetro oppure in una scatola di latta per biscotti.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *