Qualche giorno fa ho comprato delle mini zucchette e dopo aver preparato la mia buonissima torta alla zucca e amaretti, ho pensato di usarla per realizzare una torta salata alla zucca.
Il bello di questa galette o torta salata alla zucca è che, oltre ad essere buonissima, è anche veloce da realizzare.
Tra le altre cose la zucca non va precedentemente cotta, ma semplicemente affettata e posizionata sulla base prima di essere infornata.
E’ una ricetta vegetariana, infatti non sono presenti salumi, ed è senza uova.
La torta salata alla zucca è composta da una base (una specie di pasta al vino ma con meno olio) e un ripieno a base di formaggio e zucca. Poi a mio gusto, per insaporire maggiormente, ho aggiunto spezie, erbette e semi di zucca.
Come tipologia di zucca vi consiglio di usare un tipo che sia cremoso cosicché in cottura non perda troppa acqua. Potete scegliere ad esempio una butternut, Hokkaido, delica o mantovana.
Come formaggio, invece, scegliete quello che preferite, io posso consigliarvi un formaggio saporito ma che non perda il latte in cottura (come la mozzarella) altrimenti rischierete di ammollare l’impasto.
La torta salata alla zucca è ideale per una cena sfiziosa, soprattutto in questo periodo in cui la zucca è protagonista delle nostre tavole.
Ingredienti
Per la base- 230 g di farina (io 20 g farina di mais sottile, 1 cucchiaio di farina di ceci, e il resto farina 1)
- due pizzichi di curcuma
- una manciata di semi di lino (opzionale)
- una punta di cucchiaino di sale
- 2 pizzichi di bicarbonato
- 40 g di olio d’oliva
- 30 g di vino bianco
- acqua qb
Per il ripieno
- Io ho usato circa mezza zucca Hokkaido (circa 300 grammi)
- Circa 100 grammi di formaggio a vostra scelta (esempio caprino, stracchino, marzolino, fontina)
Per la superficie
- una manciata di semi di zucca
- 1 foglia di salvia e qualche aghetto di rosmarino
- un pizzico di paprika (opzionale)
- sale qb
- fiocchi d’avena
- una spolverata di parmigiano o pecorino grattugiato
Procedimento
Per prima cosa preparate l’impasto, quindi in una ciotola mescolate le farine, bicarbonato, sale, semi di lino e curcuma. Unite il vino e l’olio e iniziate ad impastare inserendo mano a mano l’acqua, fino ad ottenere un panetto sodo e compatto.Fate riposare per un quarto d’ora a temperatura ambiente.
Intanto lavate per bene la zucca e tagliatela a fette sottili. Non c’è bisogno di eliminare la buccia, io ho solo eliminato la parte centrale con i semi.
Stendete la pasta al vino, non troppo spessa, su un foglio da carta forno (io ho usato il tappetino di silicone) conferendogli una forma circolare.
Sulla base adagiate il formaggio a tocchetti, lasciando i bordi liberi in quanto in seguito andranno ripiegati verso il centro.
Proseguite inserendo, sempre sulla parte centrale, le fette di zucca sovrapponendole leggermente, perché durante la cottura potrebbero ritirarsi lasciando poi degli spazi vuoti.
Salate e insaporite la zucca con paprika, salvia e rosmarino. Spolverizzate con poco parmigiano o pecorino e cospargete sulla superficie una manciata di semi di zucca.
A questo punto infornate la torta salata alla zucca, trasferendola insieme alla carta forno o tappetino, direttamente sulla griglia del forno e cuocete a 180 gradi ventilato per circa 30 minuti.
Una volta sfornata e raffreddata, ho voluto dare un tocco di colore in più aggiungendo dei chicchi di melograno.
Con queste dosi otterrete una cena abbondante per 2 persone, ma se siete meno affamati di noi anche per 3 persone potrebbe andare bene 🙂 .