Tempo fa avevo fatto dei biscotti con pistacchio e cardamomo, l’abbinamento mi piacque molto quindi ho pensato di usare questo binomio in una torta.
Ho quindi realizzato questa Torta pistacchi e cioccolato con aggiunta di limone e cardamomo, gli ingredienti seppur diversi si armonizzano alla perfezione.
E’ un ciambellone molto profumato, ideale per chi ama i pistacchi.
La torta pistacchi e cioccolato può diventare facilmente una torta senza lattosio, basta usare il latte vegetale.
Nel procedimento vi descriverò come realizzare la torta pistacchi e cioccolato con il bimby e senza.
Ingredienti
- 230 g farina 0
- 20 g amido di mais
- 60 g farina pistacchi o pistacchi non salati + 10 g pistacchi in granella per la superficie
- 120 g zucchero di canna
- 2 uova piccole (100 g)
- 80 g cioccolato fondente a pezzi
- 60 g olio di semi
- 50 g latte di cocco
- 120 g latte vaccino o d’avena
- succo mezzo limone
- 1 cucchiaino di buccia di limone
- 1 bacca di cardamomo
- 1 bustina di lievito per dolci
Procedimento
1. Per prima cosa tritate i pistacchi a farina insieme ad un pezzo di buccia di limone e al cardamomo (la parte interna di un baccello) a velocità 8 per una decina di secondi. Controllate se fosse necessario ripetere l’operazione. Mettete da parte.2. Tritate lo zucchero di canna per 10-15 secondi a velocità 9, poi aggiungete le uova e mescolate a velocità 5 per 1 minuti. Aggiungete poi l’olio e mescolate a velocità 4 per 20 secondi.
3. A questo punto unite le farine, anche quella di pistacchi, il latte, il succo di limone, tutto il latte e mescolate a velocità 4 per 20 secondi. Spatolate ed unite il lievito e mescolate a velocità 4 per 30 secondi.
4. Infine aggiungete le gocce di cioccolato e mescolate delicatamente con una spatola a mano. Versate in una teglia (la mia ciambella da 24 cm) imburrata e infarinata, e cospargete la superficie con la granella di pistacchi.
Senza bimby
Aggiungete poi il succo di limone, la farina di pistacchi ed il lievito setacciato. Mescolate energicamente e velocemente con una frusta a mano fino ad ottenere un composto fluido.
Cuocete la torta limoncello e mandorle in forno a 180 gradi per 30-35 minuti oppure nella pentola fornetto 24 cm, precedentemente oliata e infarinata, sul fornello piccolo per 5 minuti a fiamma alta e 40 minuti al minimo, sempre con il coperchio. Potete controllare la cottura dopo almeno mezzora.