La torta datteri e cioccolato è uno di quei dolci cui è difficile dire no! E’ uno dei miei dolci preferiti in assoluto, sì un ciambellone da colazione non per feste o eventi particolari, ma molto più goloso dei classici ciambelloni.
Se amate i datteri adorete questo connubio di sapori con cioccolato e noci. La consistenza della torta datteri e cioccolato è simile ad un brownies, quasi si scioglie in bocca. La ricetta è inoltre senza lattosio, infatti non ho usato nè burro nè latte vaccino.
Il cioccolato fondente l’ho sciolto nel microonde ma potete anche effettuare l’operazione a bagnomaria. Il cioccolato deve essere aggiunto al composto ancora tiepido ma non bollente.
Ho preparato questa torta datteri e cioccolato diverse volte, cotta sia nella pentola fornetto versilia che nel forno tradizionale. Nel procedimento troverete entrambe cotture.
Ingredienti
- 40 g gherigli noci
- 270 farina 0
- 80 zucchero di canna + 1 cucchiaio di sciroppo datteri, oppure 100 grammi di zucchero di canna
- 1 uovo
- 50 g olio di semi di girasole
- 100 g acqua
- 90 g latte d avena
- 90 g datteri
- 70 g cioccolato fondente fuso
- 20 g cacao
- 1 bustina lievito
Procedimento
1. Nel bimby tritate le noci già sgusciate a velocità 7 per 5 secondi e mettete da parte.2. A questo punto se i datteri sono secchi metteteli in ammollo in poca acqua per circa mezzora (senza seme) altrimenti saltate il passaggio e inseriteli nel boccale insieme a 100 g di acqua. Frullate a velocità 7- 8 per 20 secondi.
3. Aggiungete l’olio di semi di girasole e lo sciroppo di dattero (che è opzionale) e lo zucchero ed emulsionate per 15 secondi a velocità 3.
4. Infine aggiungete tutti gli altri ingredienti, eccetto il cioccolato fuso ed lievito per dolci e mescolate a velocità 4 per 30 secondi.
5. Spatolate e a questo punto aggiungete il cioccolato fuso ed lievito e mescolate per 30 secondi a velocità 3. Imburrate ed infarinate una teglia a ciambella oppure inserite la carta forno in una teglia, versate il composto della torta datteri e cioccolato e a piacere adagiate qualche fetta di dattero.
Cottura pentola fornetto: teglia 24 cm fornello piccolo per 5 minuti al massimo e 50 minuti al minimo.
Cottura forno: 180 gradi per circa 40 minuti.
Ed ecco pronta in pochi passi una torta datteri e cioccolato da leccarsi i baffi!