La Pasqua di avvicina e avete poco tempo per preparare la colomba pasquale? Niente panico, oggi vi mostro una furbata: la torta colomba veloce, senza lievitazione.
Questa ricetta vi permetterà di realizzare in pochissimo tempo un dolce molto simile alla classica colomba.
La ricetta l’ho trovata sul web ma io l’ho personalizzata a mio gusto, le mie modifiche le troverete nelle parentesi accanto agli ingredienti.
Suggerimenti sulla preparazione della torta colomba veloce
Nella ricetta della colomba veloce la posto della fialetta di aroma mandorla (che non avevo) ho usato del latte di mandorla e in aggiunta un insaporitore fatto in casa a base di miele e scorze d’agrumi.
Essendo quindi senza burro e senza latte vaccino la torta colomba è una ricetta senza lattosio.
Per la cottura della torta colomba senza lievitazione ho utilizzato la pentola fornetto Versilia da 26 cm, il risultato è una torta molto soffice al sapore di colomba, che richiede davvero poco tempo di preparazione.
Tuttavia potete cuocere la colomba anche in un semplice forno, troverete tutti i consigli nel procedimento.
Come tipologia di lievito ho impiegato il lievito istantaneo per torte salate in quanto è in grado di simulare l’effetto del lievito di birra, quello che si utilizza per la preparazione della classica colomba.
Infatti nell’impasto della colomba veloce, una volta cotta, vedrete gli alveoli più grandi rispetto a quelli che formerebbe il tradizionale lievito per dolci.
Se anche voi come me vi siete trovati senza la granella di zucchero, ho la soluzione giusta per voi.
Infatti sul mio blog troverete anche la ricetta per preparare in casa la granella di zucchero fatta in casa.
Ingredienti
- 3 uova (io 2 uova + 60 g albumi)
- 350g di farina 0
- 90g di olio di semi di girasole
- 170g di latte (io latte di mandorla fatto in casa)
- 200 g di zucchero (io 150 grammi di zucchero, di cui metà di canna)
- la scorza di 1 arancia e di 1 limone
- 1 fialetta di aroma mandorla oppure 1 cucchiaio di miele nel quale mettere in infusione la sera prima la scorza dei due agrumi (io ho usato quest’ultima)
- 1 bustina di lievito per torte salate (la bustina gialla di paneangeli, tipo Pizzaiolo)
- mandorle e granella di zucchero per decorare
A piacere si possono aggiungere all’impasto uvetta, canditi o gocce di cioccolato.
Procedimento
1. Sbattere gli albumi a neve ferma e mettere da parte. A parte sbattere i tuorli con lo zucchero fino farli diventare spumosi.- Aggiungere l‘olio a filo, poi il latte, gli aromi e mescolare bene.
- Aggiungere ora la farina e infine la bustina di lievito setacciati, mescolare bene.
- A questo punto aggiungere i canditi o le gocce di cioccolato e mescolare.
- Aggiungere in ultimo gli albumi a neve mescolando dal basso verso l’alto, delicatamente, per non far smontare l’impasto.
- Mettere l’impasto nel Versilia da 26 cm imburrato e infarinato, cospargere con la granella di zucchero e le mandorle.
Cuocere sul fuoco piccolo per 15 minuti alto e circa 30 minuti medio alto.
Per la cottura in forno tradizionale cuocere con modalità statica a 180° per 40 minuti circa.
Ed ecco pronto un ciambellone al gusto colomba che non ha nulla da invidiare alla classica colomba, e soprattutto è sano e veloce.
Auguro a tutti una serena Pasqua.
Ciao ti ringrazio per la ricetta è venuta uno spettacolo..io come aroma ho usato due/tre cucchiai di Spumadoro che da quello aroma proprio proprio da Colomba. Devo però chiederti se hai qualche consiglio x la granella e le mandorle che mi sono affondate tutte…potrei metterle a metà cottura?
Grazie…
Ciao, grazie mille! Non conosco questo aroma Spumadoro, buono a sapersi! Per quanto riguarda la granella e le mandorle non so che dirti a me non è mai successo, puoi provare a metterlo dopo ma poi forse c’è il rischio che non rimangono attacchate alla superficie del ciambellone.
Ciao, io vorrei provare a fare questa ricetta per Pasqua, però posso usare solo il fornello grande, puoi dirmi se và bene lo stesso e se devo cambiare i minuti di cottura?
Ciao, potrei consigliarti di cuocere 5 minuti al massimo e poi abbassare al minimo per 40 minuti. Vado ad intuito non posso assicurarti che vada bene perché le torte nel Versilia le cucino sempre nel fornello piccolo. Però puoi sempre provare controllando la cottura dopo 30 minuti.