Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
SOS cucina
Torta cioccolato e lamponi con il bimby 1

Anche voi come me amate i lamponi? Tempo fa, per il mio compleanno, avevo preparato questa buonissima torta cioccolato e lamponi, niente torte con la crema perchè non le amo. Ho quindi optato per un dolce semplice ma che mi piacesse davvero.
Nonostante sia una torta semplice da preparare, chiunque l’ha assaggiata mi ha fatto i complimenti per quanto fosse squisita.
Per la torta cioccolato e lamponi ho usato della farina di mandorla e della farina (fruttarina) a fragola (un farina di tipo 1 aromatizzata con vera fragola) che hanno contribuito a rendere la torta ancora più buona.
Sicuramente molti di voi non avranno questa particolare farina, allora vi suggerisco di aromatizzare la torta cioccolato e lamponi con buccia di agrumi e zenzero fresco.
E’ un dolce senza burro, come la maggior parte di quelli che realizzo, tuttavia nella glassa ho usato un poco di margarina ma di soia per renderla più morbida al taglio.
Per questa preparazione ho utilizzato il bimby, ma se avete la farina di mandorle già pronta potete usare anche un semplice sbattitore montando uova e zucchero, unendo a filo l’olio e poi le farina poco alla volta setacciate alternando con il latte o yogurt.

Torta cioccolato e lamponi con il bimby 2 Ingredienti

  • 80 g di farina di mandorle
  • 80 g di farina di avena
  • 100 g di farina tipo 1 (io fruttarina alla fragola)
  • 50 g amido di mais
  • 100 g di zucchero di canna + 1 cucchiaio per l’interno
  • 150-200 g di lamponi
  • 130 g di latte di kefir o yogurt naturale
  • 80 g di olio di semi
  • 1 uovo intero grande
  • un pezzetto di zenzero fresco grattugiato
  • Buccia di mezzo limone e di mezza arancia bio
  • 1 bustina di lievito per dolci

Per la glassa

  • 100 g di cioccolato fondente al 50 per cento
  • 2 cucchiai di latte
  • 2 noci di margarina

Torta cioccolato e lamponi con il bimby 3 Procedimento

Mescolate le farine in una ciotola, poi nel boccale versate lo zucchero di canna insieme alle bucce di agrumi e zenzero e tritate per 30 secondi velocità 8.
Aggiungete l’uovo intero e montate 1 minuto velocità 4, dopo versate l’olio a filo e continuate a montare.
Unite il latte o lo yogurt, aggiungete le farine mescolate precedentemente e per ultimo il lievito e mescolate bene a vel. 3-4 per una ventina di secondi.
Versate metà del composto della torta cioccolato e lamponi in una teglia da 22-24 cm (la mia era a cerniera) precedentemente imburrata e infarinata, distribuite sopra i lamponi e spolverate con 1 cucchiaio di zucchero di canna. Infine versate il resto del composto e infornate a 170 gradi per 40-45 minuti.

Una volta sfornata la torta cioccolato e lamponi, dopo che si è raffreddata un poco, preparate la glassa al cioccolato.
Potete sciogliere la cioccolata a bagnomaria ma io preferisco mettere tutto al microonde in una ciotola di vetro: cioccolato a pezzetti, latte e 2 noci di margarina a 400 watt poco  alla volta, mescolando spesso fino a che non si è sciolto tutto.

Versate la glassa sulla torta cioccolato e lamponi, e se preferite altri lamponi freschi, io ho preferito grattugiare del cioccolato bianco.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *