Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
SOS cucina
Torta all'acqua di cocco e lime senza lattosio 1

L’anno scorso ho scoperto l’acqua di cocco, una bevanda naturale ricavata dalle noci di cocco più giovani (ancora verdi), e me ne sono innamorata.
Oltre a berla per tirarmi su, in quanto è ricca di vitamine, sali minerali, soprattutto calcio, potassio, ferro e magnesio, l’ho provata anche come ingrediente nei dolci e devo dire che mi ha stupita in quanto dona un delicato aroma e profumo oltre che un’estrema sofficità.
Ho deciso quindi di proporvi la mia torta all’acqua di cocco perché è davvero ottima per colazione, poi è gustosa, morbida ed inoltre non prevede l’uso del latte, quindi è senza lattosio.
Se non avete a disposizione il cocco rapè o farina di cocco potete sostituirla con farina di mandorle, e se non trovate l’acqua di cocco potete usare il latte di cocco, ugualmente buono ma più grasso e calorico.
L’acqua di cocco si trova facilmente in diversi supermercati, io uso solitamente quella della King Island e mi trovo bene. Non contiene coloranti nè conservanti ed è naturalmente a basso contenuto di zuccheri, grassi e calorie.

Torta all'acqua di cocco e lime senza lattosio 2

Il lime, ma anche il limone, si sposa benissimo con il gusto del cocco, volendo potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per rendere la torta all’acqua di cocco e profumo di lime senza lattosio ancora più golosa.

Torta all'acqua di cocco e lime senza lattosio 3 Ingredienti

  • 100 g di zucchero di canna
  • 25 g di cocco rapé
  • Buccia e succo mezzo lime o limone piccolo
  • 2 uova
  • 80 g olio di mais
  • 220 g farina 0
  • 50 amido di mais (io ho usato farina di mais sottile perché mi piace molto con il cocco)
  • 200-220 g di acqua di cocco
  • 1 bustina di lievito per dolci

Torta all'acqua di cocco e lime senza lattosio 4 Procedimento

Nel bimby tritate lo zucchero di canna con la buccia lime e cocco rapé per 10 secondi a velocità 10, spatolate e ripetete l’operazione.

Aggiungete tutti gli ingredienti tranne il lievito per dolci e mescolate a velocità 4 per 30 secondi.

Spatolate, ora aggiungete il lievito e mescolate 10 secondi a vel 4 e altri 10 a vel 3.

Per quanto riguarda la cottura io ho usato la pentola fornetto Versilia da 24 cm e cotto sul fornello piccolo 5 min al massimo e 30 minuti al minimo (coprendo i fori gli ultimi dieci minuti di cottura).
In alternativa potete cuocere la torta all’acqua di cocco e profumo di lime in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

Se amate il sapore del cocco non perdete la fantastica sbriciolata cioccolato e cocco, una torta fatta da un guscio di frolla al cioccolato che accoglie un ripieno gustoso al cocco.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *