Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
Senza categoria
SOS cucina

L’anno scorso ho scoperto l’acqua di cocco, una bevanda naturale ricavata dalle noci di cocco più giovani (ancora verdi), e me ne sono innamorata.
Oltre a berla per tirarmi su, in quanto è ricca di vitamine, sali minerali, soprattutto calcio, potassio, ferro e magnesio, l’ho provata anche come ingrediente nei dolci e devo dire che mi ha stupita in quanto dona un delicato aroma e profumo oltre che un’estrema sofficità.
Ho deciso quindi di proporvi la mia torta all’acqua di cocco perché è davvero ottima per colazione, poi è gustosa, morbida ed inoltre non prevede l’uso del latte, quindi è senza lattosio.
Se non avete a disposizione il cocco rapè o farina di cocco potete sostituirla con farina di mandorle, e se non trovate l’acqua di cocco potete usare il latte di cocco, ugualmente buono ma più grasso e calorico.
L’acqua di cocco si trova facilmente in diversi supermercati, io uso solitamente quella della King Island e mi trovo bene. Non contiene coloranti nè conservanti ed è naturalmente a basso contenuto di zuccheri, grassi e calorie.

Torta all'acqua di cocco e lime senza lattosio - acqua-cocco-150x150

Il lime, ma anche il limone, si sposa benissimo con il gusto del cocco, volendo potete anche aggiungere delle gocce di cioccolato fondente per rendere la torta all’acqua di cocco e profumo di lime senza lattosio ancora più golosa.

Torta all'acqua di cocco e lime senza lattosio - ingredienti Ingredienti

  • 100 g di zucchero di canna
  • 25 g di cocco rapé
  • Buccia e succo mezzo lime o limone piccolo
  • 2 uova
  • 80 g olio di mais
  • 220 g farina 0
  • 50 amido di mais (io ho usato farina di mais sottile perché mi piace molto con il cocco)
  • 200-220 g di acqua di cocco
  • 1 bustina di lievito per dolci

Torta all'acqua di cocco e lime senza lattosio - procedura Procedimento

Nel bimby tritate lo zucchero di canna con la buccia lime e cocco rapé per 10 secondi a velocità 10, spatolate e ripetete l’operazione.

Aggiungete tutti gli ingredienti tranne il lievito per dolci e mescolate a velocità 4 per 30 secondi.

Spatolate, ora aggiungete il lievito e mescolate 10 secondi a vel 4 e altri 10 a vel 3.

Per quanto riguarda la cottura io ho usato la pentola fornetto Versilia da 24 cm e cotto sul fornello piccolo 5 min al massimo e 30 minuti al minimo (coprendo i fori gli ultimi dieci minuti di cottura).
In alternativa potete cuocere la torta all’acqua di cocco e profumo di lime in forno già caldo a 180 gradi per circa 30 minuti.

Se amate il sapore del cocco non perdete la fantastica sbriciolata cioccolato e cocco, una torta fatta da un guscio di frolla al cioccolato che accoglie un ripieno gustoso al cocco.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCARICA GRATIS
eBook
frullati Bimby

SCARICALO ORA!
close-link