Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
SOS cucina
Torta albumi, cioccolato e mandorle 1

Oggi finalmente riesco a postarvi una ricetta, ma non una qualsiasi bensì uno dei miei must, una torta che faccio spesso durante l’anno in quanto piace a tutti: torta albumi, cioccolato e mandorle.
E’ una torta che ha subito delle modifiche nel tempo prima di arrivare a questa versione definitiva (la versione originale l’ho trovata nella rivista del bimby), non vi nego che a volte ho fatto delle varianti ad esempio ho sostituito 30 g di farina di mandorle con della farina di cocco (ottima!), un’altra volta ho aggiunto buccia di arancia e il suo succo al posto del latte (ma non mi è piaciuta) insomma mi sono sbizzarrita.
La torta albumi, cioccolato e mandorle spesso la preparo con il bimby per comodità in quanto trito tutto lì, tuttavia non preoccupatevi in quanto vi fornirò entrambe le versione: con e senza il bimby.
Questa è una torta simile alla caprese ma più leggera, io la adoro a colazione pucciata nel latte ma è ottima anche come dessert.
Inoltre questa è una ricetta ideale per riciclare gli albumi d’uovo o del cioccolato avanzato (ad esempio dall’uovo di Pasqua) o delle mandorle, quindi salvatevi questa ricetta perchè sicuramente vi sarà utile.
Per preparare la torta albumi, cioccolato e mandorle vi occorrono pochi ingredienti, vediamo insieme quali sono.

Torta albumi, cioccolato e mandorle 2 Ingredienti

  • 140 g di farina 0
  • 100 g di zucchero di canna
  • 100 g mandorle pelate
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 80 g di olio di semi
  • 180 g di albumi
  • 2 cucchiai di latte (io di kefir)
  • 1 bustina di lievito
  • A piacere un pizzico di cannella

Torta albumi, cioccolato e mandorle 3 Procedimento

Procedimento bimby
Tritare il cioccolato fondente per 10 secondi circa a velocità 7 (deve essere triturato freddo di frigo, il risultato deve essere a pezzettini, non grandi e non farina, attenzione a non farlo sciogliere) e tenere da parte. Tritare anche le mandorle a farina a velocità 7 per 7 secondi e mettere da parte.
Ridurre lo zucchero a velo tritando a velocità 9 per 15 secondi, spatolare, inserire la farfalla, versare gli albumi e montare per 4 minuti velocità 4 a 37 gradi, non preoccupatevi se non sono a neve ferma.
A questo punto togliere la farfalla, aggiungere l’olio e la farina 0 e di mandorle e mescolare 20 secondi velocità 3. Aggiungere il lievito, il latte ed il cioccolato tritato e mescolare per 15 secondi velocità 3 antiorario.

Procedimento senza bimby
In questo caso dovrete procurarvi la farina di mandorle e usare lo zucchero a velo o semolato.
Tritare il cioccolato finemente ma non a farina, e mettere da parte.
Montare gli albumi insieme allo zucchero a velo, aggiungere poi l’olio a filo, sempre mescolando.
Prendere le farine e aggiungerle a cucchiaiate delicatamente senza smontare il composto, poi unire il lievito sciolto nel latte ed il cioccolato e mescolare sempre delicatamente con una spatola dal basso verso l’alto.

Versare il composto della torta albumi, cioccolato e mandorle in una teglia da 22-24 cm imburrata e infarinata (se preferite cospargete la superficie con mandorle a lamelle), e infornare a 170 gradi per circa 35-40 minuti.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *