Ciao a tutti, qualche giorno fa ho provato questa ricetta e me ne sono innamorata: la tarte tatin con pomodorini.
La ricetta l’ho copiata da mia sorella che l’anno scorso l’aveva preparata diverse volte, mi ero ripromessa di provarla e finalmente eccola qua.
Vi consiglio di affrettarvi se volete provarla anche voi, prima che questa stagione estiva finisca, in modo da approfittare dei buonissimi pomodorini freschi.
E’ una ricetta buonissima, sfiziosa e vegana, infatti nella base è presente l’olio e non il burro, mentre i datterini sono insaporiti con spezie, olio e zucchero (niente formaggio).
Ma cos’è una tarte tatin? E’ una specie di crostata fatta con una base di pasta brisée, la cui versione originale (che è dolce) prevede l’uso delle mele. La sua la particolarità è che va cotta rovesciata per poi essere servita capovolta.
Una torta nata per errore che ultimamente sta spopolando anche in versione salata ed io oggi ve la propongo proprio così.
Se per la versione dolce è possibile servirla con una pallina di gelato, la tarte tatin con pomodorini si abbina bene ad un bel caprino o formaggio vegano (per chi segue una dieta senza alimenti di origine animale).
Per la tarte tatin con pomodorini ho usato dei pomodorini datterini gialli e rossi, ma vanno bene anche piccadilly o ciliegini, l’importante è che siano sodi.
Ingredienti
Per la base- 250 g farina (io mista: 100 g farro, 30 g riso, il resto farina 1)
- 120 g acqua fredda
- 45 g olio (io metà di semi e metà d’oliva)
- 1 cucchiaino raso di sale
- Un pizzico di bicarbonato+ un cucchiaino di aceto di mele (opzionale, nella ricetta non ci va ma io la preferisco più friabile)
Per il ripieno
- 500 g pomodori datterini (io misti gialli e rossi)
- Sale (io ho usato il mio sale aromatico)
- Timo
- Origano
- Un pezzettino di aglio
- Qualche foglia di basilico
- Olio d’oliva
- Qualche pizzico di zucchero di canna
Procedimento
Per prima cosa lavate e asciugate i pomodorini.
Tagliateli a metà e disponeteli con la buccia a contatto con la teglia. Condite i pomodori con sale, origano, timo, basilico, aglio tritato, infine una spolverata di zucchero di canna e un filo d’olio.
Io li ho cotti in microonde nel piatto crisp a 600 watt per 10 minuti, per risparmiare tempo. In alternativa potete cuocere in forno per 20 minuti a 180 gradi.
Intanto prepariamo la simil pasta briseè all’olio.
Mescolate farina, sale e bicarbonato. A parte olio, acqua e aceto. Unite i composti e impastate a mano fino ad ottenere un panetto omogeneo che farete riposare, avvolto nella pellicola, in frigorifero per mezz’ora.
In una teglia da 24 o 26 cm (la mia era 25) disponete i pomodori precotti, sempre con il lato della buccia a contatto con la teglia. Per aiutarvi nella fase di capovolgimento, potete mettere sul fondo della teglia (prima di adagiarvi i pomodorini) un disco di carta forno. Vi consiglio, inoltre, di usare una teglia bassa in modo da capovolgere la tarte tatin più agevolmente, io avevo solo quella da crostata ma va bene ugualmente.
Stendete l’impasto poco più grande della misura della teglia e posizionatelo al di sopra, ripiegando un po’ i bordi. Bucherellate la superficie con una forchetta e infornate la tarte tatin con pomodorini a 180 gradi per 25-30 minuti.
Una volta intiepidita, capovolgete la tarte tatin con pomodorini e buon appetito!
NB non preoccupatevi se qualche pomodorino rimane sulla teglia, potete riposizionarlo sulla pasta brisée. Tuttavia se preferite stare più tranquilli/e potete posizionare sulla base della teglia un disco di carta forno, come già scritto in precedenza.