Ciao a tutti, eccomi qua con la ricetta di una bevanda dal sapore estivo: lo sciroppo di latte di mandorla con il bimby. Ho trovato la ricetta sul blog di “Il mondo di Rosalba” e ho modificato un poco le dosi e cottura.
Ho diminuito lo zucchero perché pensavo fosse troppo (in effetti così è già dolce) e ho aumentato la dose di acqua.
Inoltre per fare la prova ho preferito realizzare metà dose, ma se preferite raddoppiate il tutto e otterrete un bel po’ di sciroppo.
Se amate il latte di mandorla ma non avete sempre tempo per prepararlo, se volete una bevanda fresca estiva da tenere sempre disponibile in frigorifero, se seguite una dieta priva di latte di origine animale vi consiglio la ricetta dello sciroppo di latte di mandorla.
E’ un concentrato di mandorle e zucchero, una specie di orzata ma senza mandorle amare, che potrete semplicemente sciogliere in acqua nel momento che vi occorre.
Io lo adoro!
La ricetta è stata realizzata con il bimby quindi è veramente una preparazione super semplice.
Se vi piace il gusto limone potete provare anche lo sciroppo di limoni con il bimby.
Ingredienti
- 250 g acqua
- 80 g di mandorle pelate
- 160 g zucchero di canna
- (io ho aggiunto un pizzico di sale e un pizzico di vaniglia bourbon)
Procedimento
Se non avete le mandorle pelate, fate bollire un poco di acqua, immergete le mandorle nel pentolino sul fuoco e fatele stare per un paio di minuti. Dopo scolatele e sbucciatele con le mani.Tritate le mandorle nel bimby per 10 secondi vel 10, poi per 50 secondi a velocità Turbo.
Nel bimby versate l’acqua e cucinate per 5 Minuti a 100° a Vel. 6 con il misurino. Al termine otterrete un composto bianco e spumoso.
Attendete che la temperatura si abbassi sotto i 60 gradi e poi frullate per 30 secondi a velocità turbo.
Dopo aggiungete lo zucchero e continuate la cottura per altri 10 Minuti a 100° a vel. 6 (a metà cottura spatolate riportando tutto sul fondo).
Il composto risulterà abbastanza cremoso, quindi io l’ho versato in un barattolo di vetro sterilizzato.
Una volta raffreddato, conservate lo Sciroppo di Latte di Mandorla in frigorifero per circa 1 mese e quando serve vi basterà diluire qualche cucchiaino con acqua fresca.