Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
SOS cucina
Rotolo di patate e spinaci con formaggio e prosciutto 1

Ciao a tutti, la ricetta di oggi è un golosissimo rotolo di patate e spinaci con formaggio e prosciutto, per una cena speciale.
Se amate il gatteau di patate e volete una versione alternativa e più leggera (bastano pochi affettati e volendo potete usare anche solo formaggio invece che anche prosciutto) questo rotolo di patate e spinaci è ideale.
Non è difficile da fare ed è abbastanza veloce come preparazione, se come me usate gli spinaci surgelati. Inoltre vi permetterà di portare un piatto a tavola che apprezzeranno tutti, e sarà un modo in più per nascondere le verdure per i bambini a cui non piacciono.
E’ possibile rendere rotolo di patate e spinaci con formaggio e prosciutto senza glutine, basta usare della farina di mais sottile per l’impasto e del pangrattato senza glutine o della farina di polenta per la superficie.

Se amate i tortini a base di patate vi suggerisco di provare anche lo sformato di fagiolini e patate oppure la particolarissima pizza di patate con sugo e mozzarella.

Rotolo di patate e spinaci con formaggio e prosciutto 2 Ingredienti

Per 3 porzioni abbondanti

  • 750 g patate crude
  • 1 uovo
  • 3 cucchiai di latte
  • 30-40 g farina
  • una spolverata di parmigiano grattugiato
  • sale qb
  • pepe oppure noce moscata qb

Per il ripieno

  • 270 g spinaci surgelati
  • Fette di prosciutto e formaggio a pasta filante a piacere

Rotolo di patate e spinaci con formaggio e prosciutto 3 Procedimento

Bollite le patate con la pelle per circa 40 minuti (il tempo può variare in base al tipo di patata).
Sbucciatele e schiacciatele con uno schiacciapatate, condite con sale, pepe, parmigiano e latte e mescolate.
Fate intiepidire e poi aggiungete l’uovo e la farina e mescolate. Fate raffreddare per bene in frigorifero per un’oretta.

Intanto è possibile dedicarsi alla cottura degli spinaci. Io ho cotto gli spinaci al microonde per pochi minuti li ho strizzati e ripassati in padella con olio e sale, in alternativa potete anche bollirli.
Fate raffreddare.

Infine, su di un foglio di carta forno leggermente spolverizzato di pangrattato, adagiate il composto di patate e stendetelo con le mani conferendogli una forma rettangolare. Adagiate le fette di prosciutto, distribuite poi gli spinaci lasciando liberi i bordi, e all’interno dell’area degli spinaci distribuite un paio di fette di formaggio.
Arrotolate il rotolo di patate e spinaci con formaggio e prosciutto, spolverizzate la superficie con un poco di pangrattato, irrorate con un filo di olio.
A questo punto adagiate il rotolo di patate e spinaci in una teglia per plumcake (in modo da far rimanere inalterata la forma in cottura, altrimenti rischia di aprirsi) e cuocete in forno a 180 gradi per 35-40 minuti circa.

Rotolo di patate e spinaci con formaggio e prosciutto
Rotolo di patate e spinaci con formaggio e prosciutto 6

Se amate i tortini a base di patate vi suggerisco di provare anche lo sformato di fagiolini e patate oppure la particolarissima pizza di patate con sugo e mozzarella.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *