Ciao a tutti, eccomi tornata con una ricetta semplice semplice ossia un primo piatto sano e leggero preparato con il bimby: il risotto agli spinaci con il bimby.
Io per realizzarlo uso gli spinaci freschi perché, oltre ad essere più genuini, sono molto più saporiti.
Quante volte mi capita di tornare tardi il sabato dal mercato e non avere tempo per cucinare il pranzo, e quindi compro gli spinaci freschi, li pulisco bene e lascio che il bimby mi prepari questo risotto agli spinaci.
In alternativa potete usare anche gli spinaci congelati, in questo caso vi consiglio di cucinarli prima al vapore o bollirli in poca acqua.
Il risotto agli spinaci con il bimby risulta molto cremoso e davvero buonissimo!
Avevo trovato una ricetta simile sul giornale bimby ma l’ho modificata dopo vari tentativi finalmente ho ottenuto la ricetta perfetta del risotto agli spinaci.
Volendo, per renderlo ancora più gustoso, potete aggiungere anche qualche dadino di speck (dopo aver tritato gli spinaci).
Se vi piacciono i risotti veloci con il bimby vi consiglio di provare anche il risotto alla pizzaiola.
Ingredienti
Per due piatti di risotto- 160 g riso (io carnaroli)
- 160 g spinaci freschi (peso da puliti)
- due pizzichi di noce moscata
- 2 cucchiaini di dado vegetale home made
- 30 g vino bianco
- una noce di burro
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- un pezzettino di cipolla rossa o scalogno
- sale se serve
- 30 g parmigiano o pecorino
- 430 g circa di acqua per la cottura
Procedimento
Tagliate a cubetti il formaggio e tritatelo nel bimby per 15 secondi a velocità 10 e mettetelo da parte per dopo.Inserite nel boccale la cipolla tagliuzzata e l’olio d’oliva e fate insaporire per 3 minuti a velocità 3 100 gradi.
Aggiungete poi gli spinaci (precedentemente lavati e asciugati) e tritateli per qualche secondo a velocità 6, spatolate e ripetete (gli spinaci devono essere tritati grossolanamente). Spatolate, aggiungete un pizzico di sale e la noce moscata e fate cuocere 5 minuti a 90 gradi.
Unite il riso e il vino bianco, e fate evaporare un paio di minuti modalità antiorario a 100 gradi vel.1.
Spatolate per smuovere il riso e gli spinaci depositati sul fondo, versate poi l’acqua, aggiungete il dado vegetale e cuocete con il coperchio senza misurino, appoggiando il cestello sopra, per i minuti previsti dalla confezione della cottura del riso a modalità antiorario vel.1 a 100 gradi.
L’ultimo minuto di cottura assaggiare per controllare la sapidità, poi aggiungete la margarina e mantecate per un altro minuto.
Servite il vostro risotto agli spinaci con il bimby con abbondante formaggio grattugiato.