Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
SOS cucina
Ricetta Baiocchi fatti in casa 1

Ciao a tutti, oggi sono proprio entusiasta nel raccontarvi la ricetta dei biscotti baiocchi fatti in casa.
Chi non ama questi noti biscotti della Mulino Bianco, fatti con una frolla alle nocciole e farciti con Nutella!!! E’ vero non saranno del tutto dietetici ma i baiocchi fatti in casa sono la fine del mondo e ogni tanto uno strappo alla regola ci sta 😉
La ricetta dei baiocchi fatti in casa è della mia mamma, l’ho presa dal suo gruppo fb di ricette”Bimby e padelle, le nostre ricette semplici“, anzi se vi va di iscrivervi lì potrete trovare tante belle ricette e condividere le vostre, e perchè no chiedere consigli culinari.
La ricetta dei baiocchi fatti in casa non è difficile, unica cosa ci vuole un po di impegno per farli carini come vedete in foto, tuttavia se non volete dedicarci troppo tempo potete anche fare sei semplici biscotti e accoppiarli una volta farciti.
Si conservano benissimo per 4-5 giorni, anche ripieni, in una scatola di latta.
Per preparare i biscotti baiocchi ho usato il bimby, ma se volete potete usare un tritatutto per ridurre in crema le nocciole e proseguire impastando a mano.

Ricetta Baiocchi fatti in casa 2 Ingredienti

  • 180 g di farina 0 (io ho usato per lo più della farina 1)
  • 30 g di maizena
  • 50 g di nocciole
  • 60 g di zucchero di canna
  • 75 g di margarina o burro (io margarina di girasole)
  • 1 uovo
  • 1 pizzico di sale
  • Crema di nocciole tipo nutella bimby q.b.

Ricetta Baiocchi fatti in casa 3 Procedimento

Tritate le nocciole e lo zucchero nel bimby a velocità da 5 a 8 a intervalli spatolando spesso fino a che non otterrete una crema.
Aggiungete la margarina o il burro e l’uovo e mescolate a velocità 4 per 20 secondi, unite anche la farina e la maizena, il pizzico di sale e impastate a velocità 3-4 per 15 secondi.
Prelevate l’impasto dal boccale, compattatelo con le mani e se dovesse essere troppo molle aggiungete una spolverata di farina (comunque l’impasto deve essere bello morbido e lavorabile), avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare una mezzoretta in frigorifero.
Stendete la frolla abbastanza sottile, meno di mezzo centimetro, e con una formina tonda ritagliate tanti dischetti (Circa una quarantina).
Appoggiare quindi una formina tonda più piccola per formare il cerchio interno e con una cannuccia ricavate dei buchetti tipici di questi biscotti, da dove si vedrà uscire la nutella.
Adagiare i biscotti baiocchi fatti in casa su una teglia coperta di carta forno e infornare a 200°  per una quindicina di minuti circa, non devono scurirsi troppo.

Ricetta Baiocchi fatti in casa 4Una volta sfornati fate raffreddare i baiocchi prima di farcirli e chiuderli con l’altro biscotto.
Io li ho farciti con la crema spalmabile rigoni e la rigoni alle nocciole senza cioccolato, una vera poesia.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *