Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Lievitati
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte di ricette
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegane
Secondi piatti
SOS cucina
filetti-di-pollo-al-microonde

Non avete idea di cosa preparare per cena? Siete alla ricerca di un piatto leggero e veloce a base di pollo?

Allora provate questo mio piatto forte: filetti di pollo al microonde impanati, sfiziosi, gustosi e leggeri.
Si preparano in poco tempo e soprattutto la cottura al microonde è brevissima, per cui è ideale per una cena da preparare all’ultimo momento.
I filetti di pollo al microonde rimangono morbidi, ma quello che li rende speciali è l’impanatura esterna a base di semini, pangrattato, spezie, fiocchi d’avena, e formaggio.
Per far aderire la panatura al pollo potete usare un poco di olio, come vi mostro nella ricetta.
Oppure, se avete più tempo e volete un opzione ancora più light, l’alternativa è usare dello yogurt.
Infatti, quando mi organizzo in anticipo, preferisco immergere e lasciare a marinare i filetti di pollo (conservandoli in frigorifero coperti) in poco yogurt e spezie. Una volta arrivato il momento della cena, scolo i filetti di pollo dall’eccesso di yogurt, e proseguo con la panatura. Solo alla fine vado ad irrorare i bocconcini di pollo con olio d’oliva.

Potete servire i filetti di pollo al microonde con delle salse a scelta, come ketchup, maionese o salsa allo yogurt, oppure come ho fatto io, con del purè di patate che andrà anche a fare da contorno.
I filetti di pollo al microonde con il purè sono un piatto completo a tutti gli effetti, che sicuramente apprezzeranno tutti, anche i più piccini. E non vi sarete appesantiti con la frittura né con prodotti confezionati prefritti, che tutto fanno tranne che bene.

Se non avete il microonde, e volete usare il forno tradizionale, vi suggerisco di provare la ricetta dei miei bocconcini di pollo croccanti.

Pollo al microonde impanato 1 Ingredienti

Per due persone:

  • 270 g di petto di pollo (intero da tagliare o filetti di pollo pronti)
  • Spezie: paprika e/o zenzero, oppure spezie tandoori oppure curry o un mix di tutto
  • qualche pizzico di sale
  • olio d’oliva q.b. oppure yogurt

Per la panatura:

  • fiocchi d’avena (un paio di cucchiai)
  • semi misti oleosi (io uso sesamo, lino e papavero) q.b.
  • pangrattato q.b.
  • 1 cucchiaio di parmigiano o pecorino grattugiato

Pollo al microonde impanato 2 Procedimento

Per la ricetta dei filetti di pollo al microonde vi consiglio di usare il petto di pollo intero (io per due persone ne uso circa metà).
In questo modo andrete a risparmiare sul costo e vi basterà soltanto tagliarlo a pezzi.
Tuttavia, se preferite, potete usare il pollo già pronto a tocchetti oppure la tagliata di pollo, entrambi adatti per questa ricetta.
I pezzetti di pollo non devo essere né troppo piccoli, ma nemmeno enormi.

Iniziate a preparare l’impanatura con tutti gli ingredienti: fiocchi d’avena, semini a scelta, pangrattato, e un po’ di parmigiano.
Io inserisco tutto ad occhio, poi se mi dovesse avanzare conservo la panatura in frigorifero per la volta successiva.

Tagliare i filetti, li taglio a tocchetti, cospargere con un pizzico di sale su ognuno. Poi unire 1 cucchiaino e mezzo delle spezie che vi ho elencato e far amalgamare al pollo, mescolando con le mani.
Infine irrorare con olio d’oliva i filetti di pollo, e poi passateli nella panatura, da tutti i lati, facendola aderire bene.

A questo punto inserire i bocconcini di pollo sulla teglia crisp (non sovrapponendoli), irrorando la superficie giusto con un filo d’olio. Personalmente, in cottura, preferisco posizionare la teglia crisp sulla griglia del microonde. In questo modo risulteranno più dorati.
Per la mia dose di pollo occorrono circa 4 minuti di cottura modalità combinato alla massima potenza, girando i filetti dopo 3 minuti. Lasciare mezzo minuto nel microonde chiuso.
I tempi di cottura dei filetti di pollo al microonde possono variare in base: alla quantità di pollo usata, alla grandezza dei filetti e alla potenza del microonde.

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *