Ciao a tutti, oggi vi propongo un piatto unico che già da tempo è molto di moda: la poke di gamberi.
La poke è un piatto tradizionale hawaiano, servito in una bowl, principalmente a base di: riso, pesce, avocado, soia e salse deliziose.
La poke di gamberi è un piatto molto scenografico grazie alla varietà di colori e gusti che caratterizzano questa ricetta.
Inoltre possono essere create un’infinità di combinazioni e personalizzazioni, ad esempio è molto buona anche la pokè con salmone affumicato, scampi o pesce crudo. Quello che non può mancare è la porzione di pesce, riso, avocado e legumi che lo rendono un piatto unico completo.
La particolarità di questo piatto, che è naturalmente senza glutine e senza lattosio, è composto da ingredienti cotti e conditi separatamente ma serviti in diverse sezioni nello stesso piatto (bowl).
Vediamo insieme come ho realizzato questa poke di gamberi in pochi semplici passaggi.
Ingredienti
Per 2 bowl di poke di gamberi- 8 gamberi
- un goccio di aceto di mele e un pezzetto di zenzero (per la cottura dei gamberi)
- 100-120 g di riso basmati
- qualche pomodorino
- 1 avocado grande e maturo
- fagiolini o edamame (fagioli di soia verdi)
- Semi di sesamo bianchi
- Salsa di soia e glassa di aceto balsamico
Procedimento
Bollire i gamberoni per circa 6 minuti in acqua acidulata salata aggiungendo un pezzetto di zenzero fresco o buccia di limone. Lasciarli intiepidire e pulirli, quindi togliere il carapace e la testa.Per quanto riguarda la cottura del riso basmati ognuno ha un suo metodo. Io procedo così: sciacquare il riso sotto l’acqua corrente, all’interno di un colino, e metterlo nella pentola in acqua fredda (fino a ricoprirlo) e cuocere con il coperchio per il tempo indicato sulla confezione. Il riso va girato solo una volta, all’inizio della cottura.
Potete condirlo come volete, con spezie e altro, io in cottura aggiungo una foglia di alloro, sale e curcuma in polvere.
Una volta cotto potete inserirlo in piccole cocottine leggermente oleate e farlo raffreddare all’interno. Una volta freddo potete capovolgerlo nel piatto.
Per la ricetta della poke sono indicati i fagioli di soia ma dalle mie parti non è facile trovarli per cui ho optato per dei fagiolini.
Vanno semplicemente sciacquati, spuntati e bolliti in acqua leggermente salata.
Come altra opzione posso consigliarvi l’uso di ceci.
A questo punto lavare e tagliare l’avocado a fettine sottili, spruzzare con poco succo di limone per non farlo annerire. Lavare e tagliare a spicchi anche i pomodorini.
Purtroppo devo ancora munirmi di ciotole da pokè per cui ho usato un piatto.
Quindi in una ciotola disporre ogni ingrediente in un settore e condire con salsa di soia, un filo d’olio d’oliva, glassa di aceto balsamico e semini di sesamo.
A questo punto la vostra poke di gamberi è pronta per essere servita e gustata.