Ciao a tutti, oggi finalmente riesco a parlarvi della ricetta fatta alcuni giorni fa, il plumcake a limone, mandorle e cioccolato.
Ho da poco comprato lo stampo nuovo da plumcake (quello vecchio ormai era da cambiare) per cui avevo voglia di inaugurarlo con una ricetta mai fatta finora.
Siccome mi sono stati donati tanti bei limoni biologici, ho deciso di usarli per aromatizzare il dolce.
E sì, sembra strano ma non avevo mai preparato un plumcake al gusto limone.
Questo plumcake ha un sapore davvero “limonoso”, risulta poi morbido e leggermente croccante in superficie grazie alla granella di zucchero che ho aggiunto prima di infornarlo.
Non è però un semplice plumcake a limone, infatti per renderlo più particolare e gustoso ho usato della farina di mandorle e delle gocce di cioccolato fondente.
Per preparare il plumcake a limone ho utilizzato il bimby, ma se avete della farina di mandorle già pronta potete utilizzare anche un semplice sbattitore elettrico.
Se anche voi amate i plumcake allora perché non date uno sguardo alle altre ricette presenti sul blog, tra le mie preferite c’è sicuramente il plumcake simil mulino bianco, con tanto yogurt all’interno dell’impasto.
Ingredienti
- 220 farina (io un mix di farina 0 e di farro)
- 50 g mandorle pelate tostate e ridotte a farina
- 100 g zucchero di canna
- 1 cucchiaino di miele all’arancia
- 65 g olio di semi
- 100 g yogurt intero al naturale
- 50 g succo di limone + buccia 1 limone grande
- 60 g gocce cioccolato
- l’interno di mezza piccola bacca di vaniglia
- 10 g lievito per dolci + 1 pizzico di bicarbonato
- 2 uova (le mie pesavano 100 grammi)
- 20-30 g di latte o acqua
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Per prima cosa ho tostato leggermente le mandorle pelate in una padella per 5 minuti. Una volta fredde, le ho tritate nel bimby insieme allo zucchero. Mettete tutto da parte in una ciotolina.
Tritate con un coltello il cioccolato fondente e infarinatelo leggermente (in modo da non farlo affondare nell’impasto) e tenete anche queste da parte.
Nel bimby sbattete le uova a velocità 3 per 30 secondi. Unite le uova ed emulsionate per 1 minuto a velocità 4.
Versate nel boccale lo yogurt insieme al succo di limone, il cucchiaino di miele e mescolate per 15 secondi a velocità 3.
A questo punto aggiungete le mandorle tritate con lo zucchero, la farina, il pizzico di sale, la bacca di vaniglia, la buccia di limone ed impastate a velocità 3 fino ad amalgamare il tutto.
Unite il lievito per dolci, un bel pizzico di bicarbonato, e se l’impasto dovesse essere troppo denso, aggiungete anche 20-30 g di latte o acqua.
Mescolate a velocità 4 e poi diminuite a 3 per 40 secondi. Infine versate le gocce di cioccolato e mescolate velocemente con una spatola.
Versate l’impasto dentro uno stampo da plumcake, precedentemente imburrato e infarinato (il mio stampo misura 26×16 cm). Io ho cosparso la superficie con della granella di zucchero.
Cuocete il plumcake a limone per circa 50 minuti a 170 gradi, a metà cottura vi consiglio di coprirlo con un foglio di carta alluminio (per evitare che la superficie diventi troppo scura) e poi proseguite la cottura a 160 gradi. Fate sempre la prova stecchino.