Ciao a tutti, eccomi qua con un piatto leggero e gustoso per una cena o secondo piatto veloce: petto di pollo al latte d’avena, una ricetta senza glutine e senza lattosio.
Quando ero piccola mia mamma mi preparava sempre il petto di pollo al latte con il latte vaccino, ultimamente però siccome mi crea un poco di problemi cerco di sostituirlo con il latte vegetale in special modo con quello d’avena (è il mio preferito in quanto più versatile).
Ho reso inoltre la ricetta adatta agli intolleranti al glutine usando la farina di riso per infarinare le fette del petto di pollo, che preferisco rispetto alla farina 0 perché oltre a rimanere ben aderente alle fette, forma una crema più densa.
Quando ho poco tempo per cucinare, oppure sto in un periodo in cui la colite si fa sentire il petto di pollo al latte d’avena è una ricetta salvacena.
Solitamente lo accompagno con delle carote bollite o in agrodolce, ma anche una semplice insalata va benissimo.
Ingredienti
Per due persone
- 240 g petto di pollo (io uso le fette sottili)
- farina di riso q.b.
- sale q.b.
- 2-3 pizzichi di noce moscata
- 20 g di margarina oppure 2-3 cucchiai di olio d’oliva
- latte d’avena per la cottura (certificato senza glutine)
Procedimento
- Per prima cosa versate la farina di riso in un piatto e preparatevi un altro piatto più grande sul quale potrete adagiare le fette di petto di pollo infarinate.
Prima di passare le fette di petto di pollo nella farina di riso, cospargete su di esse qualche pizzico di sale. - In una padella antiaderente fate sciogliere la margarina oppure versate l’olio d’oliva e fate rosolare giusto un pochino le fette di petto di pollo prima da un lato e poi dall’altro.
- A questo punto versate il latte d’avena fino a coprire le fette di pollo, salate un altro pochino e aggiungete la noce moscata. Coprite e cuocete per 5 minuti circa (la cottura dipende dallo spessore delle fette di petto di pollo). Comunque se il sugo tende ad asciugarsi e il pollo necessita di altra cottura potete sempre aggiungere altro latte d’avena durante la preparazione.
Una volta cotto il petto di pollo al latte d’avena adagiate le fette nei piatti, se vi piace ancora più cremina aggiungete un paio di cucchiai di latte nella padella e mescolate raccogliendo il fondo di cottura.
Se amate il pollo vi consiglio di dare uno sguardo alle mie ricette con il petto di pollo dove troverete molte altre preparazioni sfiziose e light.