Ciao a tutti, eccomi tornata con una ricetta sana e veloce per un primo piatto originale e gustoso, si tratta del pesto di avocado in versione vegana, in quanto senza formaggi, fatto con il bimby (ma voi potete usare anche un mixer o tritatutto).
L’avocado è un frutto esotico molto particolare, ricco di omega 3 che sono un validissimo aiuto contro il colesterolo.
La sua consistenza burrosa rende il pesto di avocado vellutato e avvolgente, mentre le proprietà benefiche sue e degli altri ingredienti utilizzati rendono la ricetta sana e senza grassi.
Se vi interessa sapere di più sull’avocado, potete leggere un mio articolo a questo link “Come usare l’avocado in cucina”.
Allora non mi resta che mostrarvi questa sfiziosa e semplice ricetta.
Ingredienti
Per 2 persone:- 1/2 avocado (circa 100 grammi)
- 1 pezzettino di aglio
- 1 pezzettino di zenzero fresco
- 30 g (mix tra pinoli e mandorle)
- 2-3 cucchiai di olio extravergine
- sale q.b.
- succo mezzo limone
- 2 foglie di basilico
Procedimento
1. Tritate a velocità 7 per 5 secondi i pinoli e le mandorle (io prima li ho tostate leggermente in padella) insieme all’aglio e un pezzettino di zenzero fresco.
2. Tagliate a metà l’avocado, dopo averlo lavato con l’acqua, sbucciatelo e tagliatelo a pezzi. Versate i pezzi di avocado nel bimby insieme alle foglie di basilico, qualche pizzico di sale, frullate a velocità 5 per qualche secondo, spatolate e ripetete.
3. Infine aggiungete l’olio d’oliva, il succo di limone e date un’ultima mescolata. Assaggiate per vedere se fosse il caso di aggiungere altro sale.
Ed ecco in pochi semplici passi un pesto di avocado vegan con bimby senza aggiunta di formaggi. Davvero buonissimo e sano!