Ciao a tutti, oggi sono qua a mostrarvi come preparare un dessert a base di frutta veloce e super goloso: le pere alla bella Elena.
Questo è un dolce di origine francese che fu chiamato in questo modo in onore all’operetta “La belle Hélène” di Jacques Offenbach.
Solitamente in Francia le pere alla bella Elena si servono con il gelato alla vaniglia, io vi proporrò una versione molto più dietetica e veloce da realizzare.
Infatti il ripieno è a base di biscotti sbriciolati, mentre nella glassa potete usare il latte vegetale invece di quello di mucca per renderla più leggera.
La ricetta è della mia mamma, ma anche io l’ho provata ed è buonissima.
Ecco quindi come si preparano le pere alla bella Elena.
Ingredienti
- 4 pere Abate medie
- Una stecca piccola di cannella
- Mezza bacca vaniglia
- 1 cucchiaio di zucchero
- Un po’ di succo di limone
Per la glassa
- 100 g cioccolato fondente
- 40 g di latte d’avena o di mucca
- 20 di sciroppo delle pere
- Un cucchiaio di mandorle a scaglie tostate oppure granella di nocciole
- Un paio di biscotti
Procedimento
Sbucciate le pere e con uno scavino eliminate il torsolo dalla parte finale della pera.Disponete le pere in una casseruola da microonde, spruzzate con del succo di limone, aggiungete circa mezzo bicchiere d’acqua, lo zucchero, la cannella, la vaniglia, coprite e cuocete in microonde a 750 wat per 7 minuti o fino a che risultano morbide.
Una volta raffreddate tenete da parte lo sciroppo. Intanto sbriciolate i biscotti e inumiditeli con qualche cucchiaiata di sciroppo delle pere e con questa crema farcite le pere.
A questo punto preparate la glassa, quindi inserite il cioccolato nel boccale del bimby, tritate qualche secondo velocità 6, aggiungete il latte d’avena ed i 20 grammi di sciroppo di pere, sciogliete a 40 gradi, velocità 1 e mezzo per 1 minuto.
Impiattate le pere alla bella Elena, versate la salsa di cioccolato sopra, decorate con delle scaglie di mandorle a lamella oppure granella di nocciole, io ho usato della granella di meringa rosa e granella di nocciole.