Ciao a tutti, oggi vi propongo un buonissimo primo piatto, originale e semplicissimo pasta broccoli e ricotta, con granella di noci. Si tratta di un piatto tipico del periodo invernale grazie alla presenza di questo ortaggio, così salutare, ricco di sali minerali, fibre e vitamine, soprattutto vitamina C.
E’ ideale per combattere la stitichezza, è un alleato contro i problemi di stomaco, ed inoltre è un alimento molto depurativo.
La ricetta della pasta broccoli e ricotta vi permetterà di realizzare una crema di broccoli molto delicata e leggera ideale per accompagnare un bel primo piatto.
Se avete dei broccoli già bolliti da smaltire, o siete alla ricerca di un modo alternativo per utilizzare i broccoli, la ricetta di pasta broccoli e ricotta può fare al caso vostro, oltre al fatto che la crema ha la comodità di poter essere congelata in freezer e scongelata all’occorrenza.
Quindi cosa aspettate per provarla?
Ingredienti
Per 3- 4 persone
- 250 g di broccolo pulito
- 1 cucchiaio grande di ricotta
- 2 cucchiai di pecorino grattugiato
- 2 cucchiai di olio d’oliva
- sale q.b.
- acqua cottura del broccolo
- 2-3 noci
Procedimento
1. Pulire il broccolo e bollirlo fino a che non diventa bello tenero. Scolatelo lasciando da parte un po’ di acqua della cottura.
2. Frullate con un mixer il broccolo, aggiungendo un goccio di acqua della cottura.
3. Aggiungete l’olio d’oliva, 2 pizzichi di sale, pecorino grattugiato e 1 cucchiaio bello grande di ricotta e frullate bene. Assaggiate ed aggiustate di sale.
4. Ed ecco pronta la crema di broccoli e ricotta.
Una volta scolata la pasta, condite con la vostra crema e spolverate con un po’ di noci in granella e buon appetito.