Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
SOS cucina
Pasta al forno bianca con verdure 1

Ciao a tutti, finalmente riesco a postarvi una ricetta e soprattutto un bel primo piatto: pasta al forno bianca con verdure.
E’ una pasta al forno non troppo pesante, infatti come potrete leggere nella ricetta ho usato della pasta integrale e delle sane verdure, inoltre per la besciamella ho usato metà latte vegetale e metà vaccino. Infine come formaggio ho usato del semplice e leggero primo sale, che in estate mi ritrovo spesso a casa per arricchire insalate o pasta fredda.
La pasta al forno bianca con verdure è un primo piatto vegetariano infatti solitamente non uso nè carne nè prosciutto (questa volta avevo dei dadini di cotto da consumare e li ho aggiunti), quindi per essere un primo piatto completo e gustoso risulta abbastanza light.
Per preparare la pasta al forno bianca con verdure ho usato carote, zucchine e piselli ma se preferite potete usare la verdura che più vi piace ad esempio piselli e funghi oppure carciofi e zucchine.
Io avevo una carota bollita avanzata dal giorno prima e due zucchine nel frigo e da lì l’idea di usarle insieme ai piselli per questo bel timballo di pasta integrale.

Realizzare questa pasta al forno bianca con verdure è semplice e abbastanza veloce, se avete un avanzo di verdure ancora meglio perchè accorcerete i tempi di preparazione.
Se la pasta al forno vi dovesse avanzare  potete conservarla in frigorifero e scaldarla al momento, resta davvero squisita!

Pasta al forno bianca con verdure 2 Ingredienti

Per 3 porzioni

  • 1 carota piccola
  • 2 zucchine
  • 100 grammi di piselli
  • un pezzettino di cipolla
  • 1 pizzico di curcuma (facoltativo)
  • primo sale (io circa 90 grammi)
  • 240 g di pasta grande integrale
  • Olio d’oliva e sale qb
  • Un poco di pangrattato

Per la besciamella

  • 350 g di latte (io metà senza lattosio e metà d’avena per farla più leggera)
  • 1 cucchiaio e mezzo di farina
  • sale qb
  • 1 pizzico di noce moscata
  • 1 noce di burro o margarina (io margarina di soia orasì)
  • 1 cucchiaio di parmigiano

Pasta al forno bianca con verdure 3 Procedimento

Per prima cosa fate bollire la carota e nel frattempo in un pentolino a parte cuocete i piselli in un piccolo pentolino con il coperchio insieme a un poco di acqua, poco olio, un pizzico di sale e un poco di cipolla. Io ci ho impiegato circa una ventina di minuti, poi dipende dal tipo di piselli.
Quando sono cotti piselli e la carota, in una padella rosolate le zucchine tagliate a rondelle con poco olio e sale, fino a che non si ammorbidiscono un po’, dopo aggiungete anche la carota tagliata a rondelle e infine anche i piselli.
Fate insaporire il tutto e mescolate, assaggiate poi per aggiustare di sale. A questo punto io ho aggiunto un poco di curcuma.

Intanto mettete a bollire l’acqua della pasta e preparate la besciamella.
Per la besciamella io proseguo in questo modo: in un pentolino metto la farina e verso poi a filo il latte e mescolo con una frusta a mano (a freddo).
Poi aggiungo il sale, la noce moscata e metto sul fuoco. Ora dovete mescolare spesso e lasciare che la besciamella si rapprendi, ma prima che si rapprenda del tutto io aggiungo una noce di margarina.
Quando la besciamella è terminata aggiungete un poco di parmigiano e mescolate.

Una volta cotta la pasta (lasciatela al dente) unite la besciamella (lasciando un paio di cucchiai per la superficie), le verdure e il primo sale a tocchetti e mescolate.
Versate la pasta in una pirofila di vetro leggermente oleata e cosparsa di pangrattato, spalmate sulla superficie il resto della besciamella, poi cospargete con pangrattato e parmigiano grattugiato ed infine irrorate con un filo d’olio d’oliva.
Fate gratinare la pasta al forno bianca con verdure in forno a 180-200 gradi per circa 15 minuti (dipende dal forno).
Pasta al forno bianca con verdure 4

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *