Ciao a tutti, finalmente riesco a postarvi una ricetta e soprattutto un bel primo piatto: pasta al forno bianca con verdure.
E’ una pasta al forno non troppo pesante, infatti come potrete leggere nella ricetta ho usato della pasta integrale e delle sane verdure, inoltre per la besciamella ho usato metà latte vegetale e metà vaccino. Infine come formaggio ho usato del semplice e leggero primo sale, che in estate mi ritrovo spesso a casa per arricchire insalate o pasta fredda.
La pasta al forno bianca con verdure è un primo piatto vegetariano infatti solitamente non uso nè carne nè prosciutto (questa volta avevo dei dadini di cotto da consumare e li ho aggiunti), quindi per essere un primo piatto completo e gustoso risulta abbastanza light.
Per preparare la pasta al forno bianca con verdure ho usato carote, zucchine e piselli ma se preferite potete usare la verdura che più vi piace ad esempio piselli e funghi oppure carciofi e zucchine.
Io avevo una carota bollita avanzata dal giorno prima e due zucchine nel frigo e da lì l’idea di usarle insieme ai piselli per questo bel timballo di pasta integrale.
Realizzare questa pasta al forno bianca con verdure è semplice e abbastanza veloce, se avete un avanzo di verdure ancora meglio perchè accorcerete i tempi di preparazione.
Se la pasta al forno vi dovesse avanzare potete conservarla in frigorifero e scaldarla al momento, resta davvero squisita!
Ingredienti
Per 3 porzioni- 1 carota piccola
- 2 zucchine
- 100 grammi di piselli
- un pezzettino di cipolla
- 1 pizzico di curcuma (facoltativo)
- primo sale (io circa 90 grammi)
- 240 g di pasta grande integrale
- Olio d’oliva e sale qb
- Un poco di pangrattato
Per la besciamella
- 350 g di latte (io metà senza lattosio e metà d’avena per farla più leggera)
- 1 cucchiaio e mezzo di farina
- sale qb
- 1 pizzico di noce moscata
- 1 noce di burro o margarina (io margarina di soia orasì)
- 1 cucchiaio di parmigiano
Procedimento
Per prima cosa fate bollire la carota e nel frattempo in un pentolino a parte cuocete i piselli in un piccolo pentolino con il coperchio insieme a un poco di acqua, poco olio, un pizzico di sale e un poco di cipolla. Io ci ho impiegato circa una ventina di minuti, poi dipende dal tipo di piselli.Quando sono cotti piselli e la carota, in una padella rosolate le zucchine tagliate a rondelle con poco olio e sale, fino a che non si ammorbidiscono un po’, dopo aggiungete anche la carota tagliata a rondelle e infine anche i piselli.
Fate insaporire il tutto e mescolate, assaggiate poi per aggiustare di sale. A questo punto io ho aggiunto un poco di curcuma.
Intanto mettete a bollire l’acqua della pasta e preparate la besciamella.
Per la besciamella io proseguo in questo modo: in un pentolino metto la farina e verso poi a filo il latte e mescolo con una frusta a mano (a freddo).
Poi aggiungo il sale, la noce moscata e metto sul fuoco. Ora dovete mescolare spesso e lasciare che la besciamella si rapprendi, ma prima che si rapprenda del tutto io aggiungo una noce di margarina.
Quando la besciamella è terminata aggiungete un poco di parmigiano e mescolate.
Una volta cotta la pasta (lasciatela al dente) unite la besciamella (lasciando un paio di cucchiai per la superficie), le verdure e il primo sale a tocchetti e mescolate.
Versate la pasta in una pirofila di vetro leggermente oleata e cosparsa di pangrattato, spalmate sulla superficie il resto della besciamella, poi cospargete con pangrattato e parmigiano grattugiato ed infine irrorate con un filo d’olio d’oliva.
Fate gratinare la pasta al forno bianca con verdure in forno a 180-200 gradi per circa 15 minuti (dipende dal forno).