Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
SOS cucina
Pane con impasto veloce con lievito madre 1

Ciao cari amici, oggi vi mostro una ricetta che ho trovato su un gruppo facebook da una signora che si chiama Mariella. Si tratta di un pane con impasto veloce o pane senza impasto che ho personalizzato usando il lievito madre anzicchè quello di birra e impiegando un mix di farine che lo rendono più gustoso ma non troppo integrale.
Il pane con impasto veloce si prepara veramente in pochi istanti con una ciotola e una cucchiarella, senza usare nessuna impastatrice nè bimby.
Inoltre non occorre effettuare l’autolisi con farina e acqua accorciando così di molto i tempi di preparazione.
Il punto di forza di questo pane veloce senza impasto è l’alta idratazione che permette una bella lievitazione nonostante non venga impastato per molto tempo, tuttavia in cottura non si “alza” molto appunto perché l’impasto tende ad allargarsi formando una specie di ciabattine. Il pane senza impasto con il lievito madre risulta croccante fuori e morbido dentro, io lo adoro!
Se volete delle ciabattine più piccole formate 5 panetti altrimenti anche 4 vanno benissimo, in questo modo la cottura risulterà molto più omogenea rispetto ad un unico filoncino di pane.
Per il momento non ho foto del procedimento e di come taglio i panetti, appena possibile le inserirò 😉

Pane con impasto veloce con lievito madre 2 Ingredienti

  • 120-130 g lievito madre (rinfrescato da non più di due giorni, io solitamente lo rinfresco il giorno stesso 4-5 ore prima di preparare l’impasto)
  • 500 g farina (io uso 100 g di farina 1, 100 di semola rimacinata, 50 g di farina orzo o di farro o di farina 2, 200 farina 0)
  • 380 g acqua
  • 12 g sale
  • 1 cucchiaino di malto o di zucchero

Pane con impasto veloce con lievito madre 3 Procedimento

L’impasto deve lievitare tutta la notte quindi occorre prepararlo la sera precedente alla cottura, io lo preparo verso le ore 21.

Si procede in questo modo: sciogliete velocemente la pasta madre nell’acqua insieme al malto d’orzo o zucchero. Aggiungete le farine, mescolate un poco con la cucchiarella, poi aggiungete il sale sparso e mescolate un poco con le mani. L’impasto non va lavorato molto e risulta abbastanza umido.

A questo punto fate lievitare in una terrina chiusa a temperatura ambiente tutta la notte.

Al mattino versate l’impasto sul tavolo infarinato, se è possibile fate un giro di pieghe veloci, senza maneggiarlo troppo.Tagliate l’impasto in 4-5 panetti, disponete poi i panini con il taglio (fatto per dividere) verso l’alto su una teglia rivestita da carta forno leggermente infarinata. Fate lievitare un’altra ora nel forno spento (non di più).

Ora cuocete a 230 gradi per 15 minuti e altri 10-15 minuti a 180 gradi. Il mio forno a gas crea naturalmente umidità, se usate un altro forno vi suggerisco di inserire un pentolino di acqua sul fondo del forno.

Lasciate asciugare i panini senza impasto sulla gratella, nel forno caldo con sportello aperto.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *