Ciao a tutti, dopo aver provato la ricetta pane irlandese ho deciso di provare la versione dolce per la colazione, preparando un pane soda bread dolce senza lievito di birra, e visto il risultato non potevo non condividere con voi questa buonissima ricetta.
E’ molto veloce da preparare, e non ha nulla da invidiare al comune pane dolce lievitato per il quale però occorre attendere i tempi di lievitazione.
L’importante è insaporire bene l’impasto con tanti aromi, io ci ho messo un po’ di tutto come cannella, vaniglia e buccia di agrumi.
Al posto dello yogurt semplice, volendo in parte potete usarne uno al gusto frutta che preferito oppure a limone.
Inoltre ho aggiunto dei frutti rossi secchi, uvetta o gocce di cioccolato, così siete sicuri che piacerà a tutti.
Volendo potete cospargere la superficie del pane dolce con dei fiocchi d’avena granella di zucchero prima di infornarlo, come ho fatto io.
Questo pane soda bread dolce è ideale sia per la colazione che per merenda, per i più golosi consiglio di non aggiungere frutti rossi e gocce di cioccolato e spalmare direttamente sulle fette della marmellata o crema alle nocciole.
Essendo che il pane soda bread dolce non contiene lievito di birra, nei giorni può perdere la fragranza, quindi vi consiglio (in caso che non lo consumiate in fretta) di congelarlo a fette, oppure di tostarlo un attimino prima di mangiarlo.
Ingredienti
- 220 g farina tipo 1 o 2
- 100 g farina farro
- 20 g fiocchi d’avena (o altri 20 g di farina)
- 1 pizzico di sale
- 1 cucchiaino raso bicarbonato (circa 5 grammi)
- 1 cucchiaino di lievito per dolci
- 40 g zucchero di canna
- 250 g di yogurt greco oppure 1 yogurt al naturale e 1 yogurt a frutta o limone
- 70 g di latte + 2 cucchiai di succo di limone
- aromi: cannella, zenzero, vaniglia, buccia d’arancia e limone
- 50-60 g tra uvetta e frutti rossi secchi
- gocce di cioccolato a vostro gusto
Procedimento
Accendere il forno a 200 gradi e procedere con la ricetta.
In una ciotola versare lo yogurt, il latte e il succo di limone e lasciate così per qualche minuto.
In un’altra ciotola mescolare le farine, il bicarbonato, il sale, il lievito per dolci, lo zucchero e gli aromi.
Aggiungere l’uvetta e i frutti rossi secchi precedentemente fatti rinvenire in acqua e 1 cucchiaio di limoncello (facoltativo), le gocce di cioccolato e i fiocchi d’avena.
Unire i due composti e impastare con le mani velocemente fino ad ottenere un panetto omogeneo e appiccicoso.
Rivestire uno stampo da plumcake con carta forno e sistemare l’impasto, incidere l’impasto con un coltello. Questo servirà a far esalare i gas prodotti dal bicarbonato di sodio in cottura.
Cuocere il pane soda bread dolce in forno a 200 gradi per 15 minuti, poi abbassare a 180 gradi e proseguire per altri 30 minuti.
Far raffreddare su una grata, e una volta raffreddato potete tagliare il pane dolce a fette e gustarlo come meglio preferite.