Anche voi come me amate i golosi pancake americani? Sul mio blog ci sono diverse ricette di pancake particolari come i pancake alle carote e i pancake vegani.
Oggi vi propongo la ricetta più classica dei pancake con la differenza che sono più dietetici, infatti si tratta di pancake senza burro, che prevedono l’utilizzo dello yogurt.
Con questa ricetta otterrete dei pancake molto soffici e leggeri, da quando ho trovato la ricetta ideale non la mollo più.
Se avete il latte di kefir potete usare anche quello al posto dello yogurt e del latte.
Se invece siete intolleranti al lattosio potete usare dello yogurt e latte vegetale oppure senza lattosio.
Il segreto per realizzare dei pancake senza burro morbidi e gonfi è l’utilizzo dello yogurt e l’aggiunta all’ultimo del bicarbonato.
Preparare i pancake senza burro light è molto semplice, vi mostro subito la ricetta.
Ingredienti
Per circa 4 persone
- 1 uovo grande
- 2 cucchiai di zucchero
- 180 g farina 0
- 35 g olio di semi
- 70 g latte (anche vegetale o senza lattosio va bene)
- 1 vasetto di yogurt (gusto vaniglia o frutta senza pezzi)
- 2 cucchiaini di lievito per dolci
- un bel pizzico di bicarbonato + qualche goccia di limone
- buccia di agrumi
- 1 pizzico di cannella (opzionale)
Procedimento
Sbattere l’uovo con lo zucchero, aggiungere l’olio e lo yogurt e mescolare con una frusta a mano.Aggiungere poco alla volta la farina setacciata insieme al lievito per dolci, continuate a mescolare e aggiungete il latte a filo. Infine versate il pizzico di bicarbonato e le spezie che preferite, io di solito aromatizzo con la buccia di grumi.
Fate riposare il composto per 5 minuti e poi ungete leggermente una padella antiaderente e fatela riscaldare.
Versate l’impasto dei pancake senza burro a cucchiaiate sulla padella a fiamma medio bassa. Io preferisco coprire con un coperchio, e versare qualche goccia di acqua sulla padella, in questo modo i pancake verranno più soffici.
Una volta che formeranno le bolle in superficie, con l’aiuto di una spatola, capovolgere delicatamente i pancakes e far cuocere un altro paio di minuti.
Procedere fino a terminare il composto dei pancake.
Una volta terminati, servite i pancake senza burro con quello che più vi piace: marmellata, crema al cioccolato, miele, frutta fresca…e buona colazione;)
IL CONSIGLIO IN PIU’: se dovessero avanzarvi, conservate i pancake in frigorifero ricoperti da pellicola o in un contenitore ermetico. Per mangiarli come se fossero appena fatti, scaldateli qualche secondo al microonde, riacquisteranno la loro sofficità!