Muffin al cioccolato e crema mou 1

Finalmente con l’inizio dell’inverno ed il freddo abbiamo un’ottima scusa per poterci coccolare con questi golosissimi muffin al cioccolato e crema mou.
Qualche tempo fa ho trovato alla Lidl una crema al mou deliziosa ma molto dolce e poco adatta per essere spalmata anche perchè risulta molto densa.
Ho subito pensato all’accoppiamento con il cioccolato, e dopo aver provato le mie tortine al cioccolato veloci (simili a biscotti morbidi), ho pensato di inserirla in questi muffin.
Per evitare che la crema mou affondasse in cottura o che venisse assorbita completamente dall’impasto ho optato per una semplice soluzione: ho congelato la crema in piccole porzioni su un un piccolo vassoio (rivestito da carta forno) che poi ho inserito nell’ impasto prima di infornare i muffin.
I muffin al cioccolato e crema mou sono deliziosi e molto morbidi, tuttavia se non riuscite a trovare questa crema in nessun supermercato oppure non avete voglia di prepararla in casa, potete usare anche della crema di nocciole o ciò che più vi piace.

NB: Nell’impasto non ho usato molto zucchero in quanto la crema mou è dolcissima.

Muffin al cioccolato e crema mou 2 Ingredienti

  • 240 g farina (io 50 g farina di riso, 30 amido di mais e resto farina 0)
  • 3 cucchiaini di cacao amaro
  • 85 g zucchero canna
  • 80 g cioccolato fondente
  • 60 g latte kefir o yogurt
  • 2 uova
  • 70 g olio di semi
  • Cannella qb
  • Circa 100 – 120 g di latte (io avevo quello di soia)
  • 1 bustina lievito per dolci
  • Crema mou qb

Muffin al cioccolato e crema mou 3 Procedimento

Prima di iniziare a preparare i muffin al cioccolato e crema mou occorre congelare a cucchiaini la crema mou. Come precedentemente anticipato io l’ho messa su un piccolo vassoio ricoperto da carta forno.
Volendo potete anche ricoprire la superficie dei muffin con la crema una volta cotti, in tal caso potete saltare questo passaggio.

Dopo che la crema mou si è congelata allora possiamo iniziare a preparare i muffin.
Fate sciogliere il cioccolato fondente tagliato a cubetti, io uso il microonde a 350 W un minuto per volta fino a che non risulta fuso.
Intanto in una ciotola mescolate gli ingredienti secchi e in un’altra quelli liquidi.
Unite i composti mescolando velocemente e poi a filo unite il cioccolato cioccolato fuso sempre mescolando con una frusta a mano.

Riempite i pirottini dei muffin con metà impasto, adagiate la crema mou congelata e ricoprite con altro impasto.
Infornate i muffin al cioccolato e crema mou per 20- 25 minuti a170 gradi forno statico e preriscaldato.

Muffin al cioccolato e crema mou 4

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *