Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
SOS cucina
Le migliori ricette estive dal dolce al salato 1

L’estate è ormai arrivata quindi si dà il via alle ricette estive che prevedono piatti tipici di questa stagione.
Spesso sono considerati piatti estivi quelli a base di ortaggi di stagione, quali peperoni, pomodori e melanzane, ma anche piatti freschi, come insalatone e gelati, e quelli da poter preparare in anticipo o facili da trasportare, come panini e insalate di pasta.
Ognuno ha i propri tormentoni estivi, ossia quelle ricette di cui proprio non riesce a fare a meno in questa calda stagione.
Mi è venuto in mente quindi di realizzare questo articolo in cui raccogliere le mie migliori ricette estive, sia dolci che salate, così da fornirvi molti spunti e idee nuove per le vostre preparazioni.

Le migliori ricette estive da preparare con semplicità

Iniziamo da qualche primo piatto estivo:

– spaghetti con pomodorini confit è un primo piatto semplice ma allo stesso tempo particolare in quanto non si tratta del solito piatto di pasta al pomodoro. La pasta viene condita con dei pomodorini che vengono cotti al forno insieme alle erbe aromatiche, olio d’oliva e zucchero di canna. La cottura in forno non è eccessivamente lunga quindi il piatto si prepara veramente in poco tempo.

Le migliori ricette estive dal dolce al salato 2
-L’ insalata di farro con ceci e melanzane è uno di quei piatti freddi che è possibile preparare in anticipo e rappresenta un’ottima alternativa all’insalata di riso. Ideale da portare al mare o in montagna, è un primo piatto ricco di fibre e verdure, ed inoltre la ricetta è vegetariana.

Le migliori ricette estive dal dolce al salato 3
– Il sugo al pomodoro bimby è un sugo velocissimo in quanto si prepara semplicemente frullando pomodori, cipolle, carote e basilico. Un sugo che non prevede cottura e che è possibile preparare con il bimby o con un qualsiasi frullatore.

sugo al pomodoro con bimby
-Vi piacciono i peperoni? Allora potete provare questa buonissima salsa ai peperoni ottenuta dai peperoni cotti e frutta secca frullati. Una sorta di pesto con cui potrete condire in modo originale la vostra pasta.

Le migliori ricette estive dal dolce al salato 4
– infine un primo piatto dietetico a base di riso e avocado, si tratta di un riso con crema di avocado e yogurt. Va servito freddo (la crema non si cuoce e si prepara in pochissimi istanti!) con una spolverata di semi di chia.

Le migliori ricette estive dal dolce al salato 5

Passiamo ora ai secondi piatti e piatti unici estivi, ve ne propongo diversi per andare incontro alle varie esigenze:

filetti di orata alla mediterranea è un secondo piatto o una cena a base di pesce, veloce e semplice da preparare. Basta grigliare il pesce e condirlo con una salsa di accompagnamento a base di pomodori. Nella ricetta troverete anche delle dritte per non far bruciacchiare la superficie del pesce.

filetti-di-orata-alla-mediterranea
– come piatto a base di carne vi propongo i wurstel fatti in casa, ideali per fare dei deliziosi panini che in estate sono molto utili in diverse occasioni. Invece di comprare i wurstel provate a farli voi, saranno sicuramente più salutari.

Le migliori ricette estive dal dolce al salato 6
insalata di pollo e avocado con dressing al miele è un piatto adatto per chi ha problemi di colesterolo in quanto povero di grassi cattivi e ricco di omega 3 contenuti nella frutta secca, semi oleosi e avocado. Un piatto freddo, ideale come piatto unico anche per un pranzo in ufficio. L’emulsione al miele rende l’insalata ancora più unica.

Le migliori ricette estive dal dolce al salato 7
– se non avete voglia nè di piatti a base di carne e nemmeno di piatti a base di pesce allora una opzione valida sono le uova. Invece della solita frittata, vi propongo il rotolo di frittata farcito di philadelphia, zucchine e prosciutto cotto. Va servito freddo tagliato a fette, il giorno dopo è ancora più buono!

Le migliori ricette estive dal dolce al salato 8
– uno degli ortaggi protagonisti dell’estate sono sicuramente le melanzane, e uno dei miei piatti preferiti a base di questo ingrediente sono le melanzane light ripiene di tonno. Solitamente le melanzane ripiene sono a base di carne, a me piace anche questa versione alleggerita in cui il ripieno è a base di tonno in scatola. Una ricetta molto semplice e con poche calorie.

Le migliori ricette estive dal dolce al salato 9

– tra i must dell’estate ci sono sicuramente i pomodori ripieni di riso, cotti al forno, conditi con speck e formaggio. Vengono cotti e serviti insieme alle patate, insomma un piatto unico da leccarsi i baffi.

Le migliori ricette estive dal dolce al salato 10

– E dopo i pomodori e le melanzane ripiene, è la volta delle zucchine. Vi propongo una doppia versione: zucchine ripiene al tonno, più dietetiche, e zucchine ripiene con philadelphia e prosciutto cotto, più caloriche ma anche più golose.

Le migliori ricette estive dal dolce al salato 11

– un altro piatto tipicamente estivo, adatto sia come secondo che come piatto unico, è il timballo di melanzane. E’ una simil parmigiana ma inversione light, con melanzane grigliate e sugo di pomodori freschi.
Le migliori ricette estive dal dolce al salato 12-Sempre con le melanzane non posso suggerirvi la supervelocissima e buonissima torta salata con melanzane, pomodorini e formaggio. La base è una pasta matta, quindi non ha nemmeno bisogno di lievitazione, a base di farina, acqua e olio.
Le migliori ricette estive dal dolce al salato 13

Tra le migliori ricette estive come posso non menzionarle?

– le freselle! Io le adoro e farle in casa è una vera soddisfazione. Solitamente le accompagno con pomodori tonno e olive, oppure pomodori, mais e formaggio primo sale. Ma ognuno ha il proprio condimento preferito 😉

Le migliori ricette estive dal dolce al salato 14

Come ricette estive dopo pasto a casa mia non mancano mai:

– il sorbetto limone e zenzero, fresco e digestivo, adatto per ogni occasione.

Le migliori ricette estive dal dolce al salato 15
– lo spumone al caffè, una crema spumosa a base di caffè e latte, senza panna nè uova. Una crema fredda sfiziosa e golosa, che piacerà sicuramente a tutti.

Tra i dolci estivi vi suggerisco:

– la sbriciolata al cioccolato con crema al cocco, una torta golosissima con il connubio perfetto cocco e cioccolato. E’ buonissima fredda e può essere preparata anche in anticipo, l’importante è conservarla in frigorifero.

Le migliori ricette estive dal dolce al salato 16
– La torta di albicocche senza lattosio è una soffice torta a base di albicocche adatta per la colazione o merenda. Una semplice ma gustosa torta che vi stupirà. Se avete esigenze derivanti da un’alimentazione vegana e soprattutto se non avete voglia di accendere il forno, potete invece provare la torta alle pesche e cioccolato vegan, cotta nella pentola fornetto Versilia che si caratterizza, oltre che per la bontà, per la sua sofficità dovuta alla presenza delle banane nell’impasto!

Le migliori ricette estive dal dolce al salato 17
– anche la crostata morbida con crema alla lavanda senza lattosio è buonissima. La base è soffice ma sostiene bene la crema, la quale è molto leggera e delicata con un aroma di lavanda e limone. Inoltre, prima di servirla, è possibile decorarla con tanta frutta sciroppata o meglio estiva a vostra scelta.

Le migliori ricette estive dal dolce al salato 18

– Mentre per gli amanti delle cheescake vi propongo la mia cheescake light senza panna e senza burro, molto leggera e ugualmente gustosa. Potete arricchire la torta con frutta fresca estiva oppure con una composta di mirtilli.
Le migliori ricette estive dal dolce al salato 19

Infine non potevo non menzionare il the freddo alla pesca, dissetante, antiossidante e ricco di molte altre proprietà benefiche. In estate mi aiuta a combattere l’astenia dovuta al caldo eccessivo, lo preparo il pomeriggio e il giorno dopo lo bevo bello fresco, a volte lo porto anche al mare nella borsa frigo;)

Le migliori ricette estive dal dolce al salato 20
A questo punto non mi resta che augurarvi buona estate, e fatemi sapere se queste mie ricette estive vi sono piaciute.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *