Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
Senza categoria
SOS cucina
Le migliori ricette di dolci pasquali 1

Ciao a tutti, la Pasqua si avvicina quindi ho deciso di realizzare una piccola raccolta con le migliori ricette di dolci pasquali presenti sul mio blog.
Così come per il Natale, anche per la Pasqua ogni città ha il suo dolce tipico e per la mia città Gaeta è il buonissimo tortano dolce pasquale.
Il tortano di Gaeta è un ciambellone molto soffice, semplicissimo da realizzare, che si caratterizza per una glassa di zucchero a velo e limone, e tanti coloratissimi confettini colorati.
Pensate che quando la mia mamma lo  offriva a persone che non erano del posto, tutti gli facevano i complimenti e chiedevano la ricetta. Ciao amici e amiche, oggi vi parlo di una ricetta della mia mamma: crostata con frolla allo yogurt senza uova. E’ una ricetta che nella sua semplicità mi ha conquistato, la frolla è friabile e leggermente più morbida rispetto a quella con le uova. Resta comunque molto gustosa, il suo sapore mi ricorda quello delle frappe 😀 Insomma, vi garantisco che non c’è nessuno che non lo ami!

Tortano-dolce-pasquale

Non c’è Pasqua che si rispetti senza la colomba, ma realizzarla per molti può essere complicato e laborioso.
Quello che vi propongo è una torta colomba veloce  (senza lievitazione) davvero buonissima e molto simile all’originale anche nella consistenza, grazie all’uso del lievito istantaneo per torte salate che conferisce una bella alveolatura al dolce. Avendo la pentola fornetto Verisilia la forma è tipica del ciambellone, ma per un maggiore effetto vi suggerisco una teglia a forma di colomba così da essere davvero a tema.

colomba veloce

Non li avevo mai fatti eppure l’anno scorso, incuriosita da questa ricetta trovata in un gruppo di facebook,  ho voluto provare e visto che mi sono piaciuti ecco la ricetta dei biscotti scarcelle. Sono dei biscotti pasquali pugliesi che solitamente sono molto grandi ed hanno una forma di colombe con intrecci, decorate con glassa reale e codette colorate. Io ho realizzato dei biscotti più piccoli con delle forme più semplici, così da velocizzare la preparazione.

Le migliori ricette di dolci pasquali 2

Quest’ultimo non è un dolce tipico nonostante ciò ho deciso di proporvelo in quanto possono essere realizzati nel periodo pasquale. Infatti l’ingrediente principale sono gli ovetti di cioccolato. Si tratta di muffin con ovetti di cioccolato, molto soffici grazie alla presenza del latte di kefir o yogurt.

Le migliori ricette di dolci pasquali 3

E con questo vi auguro una serena Pasqua, che sia in famiglia e con le persone che amate.
Io anche quest’anno raggiungerò mia madre e mia sorella in Toscana, sperando che questa volta il tempo sia buono e anche la salute mi aiuti.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *