Ciao a tutti, la Pasqua si avvicina quindi ho deciso di realizzare una piccola raccolta con le migliori ricette di dolci pasquali presenti sul mio blog.
Così come per il Natale, anche per la Pasqua ogni città ha il suo dolce tipico e per la mia città Gaeta è il buonissimo tortano dolce pasquale.
Il tortano di Gaeta è un ciambellone molto soffice e semplicissimo da realizzare, si caratterizza per una glassa di zucchero a velo e limone, e tanti coloratissimi confettini colorati.
Pensate che quando la mia mamma lo offriva a persone che non erano del posto, tutti le facevano i complimenti e chiedevano la ricetta.
E’ un ciambellone gustoso e allo stesso tempo semplice, ha una consistenza molto soffice tanto è che ad ogni morso sembra quasi di addentare una nuvola dolce. Lo ammetto, il tortano di Pasqua di Gaeta è uno dei miei dolci preferiti! Secondo me è impossibile che qualcuno non lo ami 😀
Non c’è Pasqua che si rispetti senza la colomba, ma realizzarla per molti può essere complicato e laborioso.
Quello che vi propongo è una torta colomba veloce (senza lievitazione) davvero buonissima e molto simile all’originale anche nella consistenza, grazie all’uso del lievito istantaneo per torte salate che conferisce una bella alveolatura al dolce. Avendo la pentola fornetto Versilia la forma è tipica del ciambellone, ma per un maggiore effetto vi suggerisco una teglia a forma di colomba così da essere davvero a tema.
Non li avevo mai fatti eppure l’anno scorso, incuriosita da questa ricetta trovata in un gruppo di facebook, ho voluto provare e visto che mi sono piaciuti ecco la ricetta dei biscotti scarcelle. Sono dei biscotti pasquali pugliesi che solitamente sono molto grandi ed hanno una forma di colombe con intrecci, decorate con glassa reale e codette colorate. Io ho realizzato dei biscotti più piccoli con delle forme più semplici, così da velocizzare la preparazione.
Questi ultimi dolci non sono tipici di questa festività, nonostante ciò ho deciso di proporveli per questo periodo perché tra gli ingredienti protagonisti ci sono gli ovetti di cioccolato, tipici della Pasqua. Se volete smaltire gli ovetti di cioccolato o proporre un dolcetto del tutto nuovo adatto per le feste pasquali provate sia i muffin con ovetti di cioccolato molto soffici grazie alla presenza del latte di kefir o yogurt, e i muffin al caffè e ricotta con sorpresa, sempre molto soffici e golosi con al centro del dolcetto un ovetto di cioccolato 😉
E con questo vi auguro una serena Pasqua, che sia in famiglia e con le persone che amate.