Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
SOS cucina
insalata-di-farro

Insalata di farro con pesto, pomodorini e semi di zucca tostati, un primo piatto estivo e semplice da preparare.

Oggi vi mostro come preparare in pochissimo tempo un primo piatto sfizioso, estivo, sano e light. Si tratta di un‘insalata di farro con pesto e pomodorini arricchita con pinoli e semi di zucca tostati che danno un tocco di croccantezza al piatto.
Il condimento principale del piatto è il pesto, potete utilizzare il tradizionale pesto, acquistato o fatto in casa, o un pesto a vostra scelta. Io ad esempio ho utilizzato il mio pesto di prezzemolo e nocciole che penso si sposi davvero bene con il farro. Il farro è davvero versatile, è molto simile al riso (ma contiene glutine), con un sapore che tende al dolciastro.

Se acquistate il farro perlato non occorre metterlo in ammollo, basta sciacquarlo e cuocerlo non più di 40 minuti (il io ha cotto in 25 minuti). Riguardo al farro ho scritto un articolo davvero interessate sul sito viversano.net, che mi ha accolto tra i suoi bravissimi blogger, è un sito davvero completo, ricco di articoli interessanti. Se volete leggere l’articolo in questione, in cui troverete informazioni utili su proprietà e cottura, e idee e abbinamenti consigliati, potete cliccare a questo link “Come cucinare il farro”.

Tornando alla ricetta, dopo aver cotto il fatto aggiunto il pesto, vi basta aggiungere pomodorini e pinoli e l’insalata di farro è pronta. Ideale da portar via, magari come pasto al mare, in quanto fresca e facilmente digeribile, allora vi ho convinto a provarla?
Ma bando alle ciance, ecco le dosi per due persone dell’Insalata di farro con pesto e pomodorini.

Insalata di farro con pesto e pomodorini 1 Ingredienti

  • 140 g di farro
  • 2 cucchiai di pesto (o quanto ve ne piace)
  • una decina di pomodorini ciliegino
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • sale aromatico q.b.
  • pinoli e/o semi di zucca q.b.

Insalata di farro con pesto e pomodorini 2 Procedimento

1. Dopo aver sciacquato per bene il farro (io ho usato un colino), fatelo cuocere per circa 20-30 minuti.
Una volta cotto passatelo sotto l’acqua fredda per evitare che con il calore continui a cuocersi rischiando di “ammollarsi”. Scolate il farro, mettetelo in una ciotola, aggiungete due pizzichi di sale e mescolate.
farro bollito
2. Aggiungete il pesto e se necessario dell’olio d’oliva e mescolate. Di solito quando preparo il pesto uso poco olio quindi in questo caso ho trovato necessario aggiungerlo al piatto.

insalata di farro3. Dopo aver lavato i pomodorini tagliateli a pezzi piccoli, conditeli con un poco di sale aromatico, aggiungeteli al farro e mescolate.

insalata di farro
4. In una padella tostate i pinoli, io ne avevo pochi e ho aggiunto anche dei semi di zucca. Aggiungete pinoli e semi di zucca al piatto, e voilà ecco pronta in pochi minuti un’insalata di farro con pesto e pomodorini.

Prodotto consigliato

Farro bio

Il farro è un cereale contenete glutine ma più facile da digerire rispetto al grano. Un ottimo sostituto del riso, anche per i ripieni nelle verdure, e un sostituto della pasta per chi soffre di diabete. Inoltre è indicato per chi segue una dieta ipocalorica. Vedi il prodotto

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *