L‘insalata di pollo e avocado non rientra sicuramente tra i piatti invernali, eppure lo mangio sempre con piacere. Con il pollo leggermente tiepido e l’emulsione a base di miele, che mi richiama tanto l’inverno, trovo che questa insalata di pollo e avocado possa essere mangiata con piacere anche in inverno.
Adesso che siamo sotto le feste natalizie preferisco prepararmi piatti per lo più leggeri e questa insalatona è l’ideale perchè è un piatto sostanzioso, nutriente e comunque leggero per lo stomaco e senza grassi.
Per la ricetta ho preso spunto da una rivista del Bimby, l’ho rivisitata, assaggiata ed è stato amore a prima vista.
Io poi amo l’avocado nelle insalate, dà quel tocco in più di sapore e consistenza, e poi è ricco di grassi buoni che aiutano a contrastare il colesterolo.
Volendo potrete facilmente personalizzare l’insalata di pollo e avocado sostituendo o eliminando la mela verde o sostituendo i semi di papavero con altri semi come quelli di sesamo o di lino, oppure ancora gli anacardi con le nocciole.
Il dressing con aceto balsamico e miele condisce a meraviglia questo piatto, quindi non può mancare!
Ingredienti
Per due persone
- mezzo avocado piccolo
- uno spicchio di mela verda
- insalata a piacere
- 2 fette di petto di pollo
- una manciata di anacardi al naturale ( che ho tostato leggermente in padella e tritato grossolanamente)
- semi di papavero a piacere
Per l’emulsione
- 15-20 g aceto balsamico
- 25 g olio evo
- qualche goccia di succo di limone
- una grattugiata di zenzero fresco
- 10 g miele di acacia
- sale q.b.
Procedimento
Preparare l’insalata di pollo e avocado è semplicissimo.Potete iniziare dal dressing emulsionando semplicemente tutti gli ingredienti con una forchetta oppure nel bimby per 10 sec a vel 4.
Lavate poi l’insalata e la mela verde e tagliate tutto a striscioline.
Lavate e sbucciate l’avocado e tagliatelo a dadini.
A questo punto arrostite il petto di pollo oppure cuocetelo nel bimby a varoma; tagliatelo a striscioline, aggiungete tutti gli ingredienti e mescolate, ed infine versate il dressing al miele e mescolate nuovamente.
L’insalata di pollo e avocado può essere anche un ottimo pranzo al sacco, preparato la sera prima e tenuto in frigorifero in un contenitore ermetico si conserva alla perfezione.