Ciao a tutti, oggi vi propongo la ricetta di un’insalata sfiziosa base di un frutto primaverile, si tratta dell’insalata di fragole e pomodorini.
Adoro le insalata con frutta e verdura, e questa è una tra le mie preferite.
I pomodorini si sposano benissimo con le fragole, inoltre la menta e l’aceto balsamico li condiscono a meraviglia.
Per arricchire di gusto l’insalata di fragole e pomodorini solitamente utilizzo delle noci ed anche del formaggio, ma a volte se voglio un secondo light lo ometto.
Tra i formaggi che meglio si accostano all’insalata di fragole e pomodorini c’è la feta greca, il quartirolo ma anche il delicato marzolino.
Preferisco accompagnare questa gustosa insalata di fragole con del pane di segale, che prima faccio tostare leggermente in padella per asciugarlo un poco e renderlo più croccantino.
Le dosi dell’insalata di fragole e pomodorini potete personalizzarle in base ai vostri gusti se vi piacciono più fragole o pomodori aumentate uno dei due, oppure se vi piace più aceto balsamico usatene di più.
Insomma adattate la ricetta a seconda dei vostri gusti 😉
Ingredienti
Per 1 porzione- 4 fragole grandi
- 4-5 pomodorini
- qualche foglia di mentuccia (questa volta avevo quella mia ma essiccata)
- 1-2 noci
- sale qb
- 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaio di aceto balsamico
- qualche fiocco di formaggio feta o quartirolo o marzolino
Procedimento
Preparare l’insalata di fragole e pomodorini è semplicissimo.Per prima cosa lavate pomodorini e fragole, tagliate entrambi a spicchi o rondelle,
Unite le noci sgusciate ed il formaggio a pezzettini, condite poi l’insalata di fragole e pomodorini con qualche foglia di menta fresca, sale, olio d’oliva e aceto balsamico. Mescolate tutti gli ingredienti prima di servire.