Quello di oggi è un primo piatto vegetariano molto gustoso ma ricco di fibre ad anche abbastanza leggero si tratta di un’insalata di farro con ceci e melanzane, con aggiunta di pomodori secchi, olive e feta greca.
Un piatto semplice e veloce (i ceci che ho usato sono quelli precotti in barattolo) che unisce sapori decisi accordandoli alla perfezione.
Basta eliminare il formaggio e otterrete un piatto del tutto veg, in alternativa potete anche provare la ricetta (ancora più veloce) dell’insalata di farro con pesto e pomodorini.
E’ un primo piatto fresco, ideale per le giornate estive, io per esempio l’ho preparato la sera per portarlo al mare il giorno seguente.
E’ davvero buonissimo, è piaciuto anche al mio compagno che non ama il farro all’insalata.
Invece dei soliti panini o insalate di riso, l’insalata di farro con ceci e melanzane è un’ottima alternativa, in quanto ricca di verdure e facilmente digeribile.
Ricordatevi sempre di mettere le melanzane sotto sale per far spurgare l’acqua di vegetazione e di sciacquare bene il farro prima di cuocerlo.
Allora veniamo a noi, ecco la mia ricetta dell’insalata di farro con ceci e melanzane.
Ingredienti
Per due persone
- 140 g di farro
- mezzo barattolo ceci cotti
- una piccola melanzana
- una manciata di olive nere
- 3 filetti di pomodori secchi sott’olio
- qualche pomodorino a piacere (io gialli)
- qualche dadino di formaggio feta greca o quartirolo
- timo e basilico
- 1 spicchio di aglio
- olio q.b.
Procedimento
Lavate il farro sotto l’acqua corrente, mettete a bollire l’acqua in una pentola.Quando bolle l’acqua calate il farro, mettete il sale e cuocete circa 30 minuti (se sulla confezione c’è una cottura differente seguire quella).
Nel frattempo cucinate la melanzana a cubetti (precedentemente lasciata per un’ora sotto sale, a scolare acqua di vegetazione, poi sciacquatela e strizzatela) in padella con un filo di olio evo e uno spicchio di aglio.
Verso la fine aggiungete i ceci precotti (io ho eliminato la pellicina), poi condite con una spolverata di timo e qualche foglia di basilico e mettete da parte.
Una volta che si è raffreddato tutto, versate i componenti in una ciotola, aggiungete il formaggio, le olive, pomodori secchi e pomodori freschi tagliati a pezzi, infine altro olio evo a crudo e mescolate e servite.
Come mi avevo anticipato, è possibile preparare l’insalata di farro anche il giorno prima, avendo cura di conservarla in frigorifero in un contenitore ermetico.