Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
Senza categoria
SOS cucina
hamburger-di-miglio

Hamburger di miglio con piselli e fagiolini, una ricetta vegetariana

Ciao a tutti anche oggi vi mostro una bella ricetta, questa volta si tratta di hamburger vegetali a base di miglio e verdure.
Avete mai provato questo minuscolo cereale per fare gli hamburger di miglio? E’ davvero un ottimo ingrediente, ricco di vitamine del gruppo B, rappresenta un alimento ricostituente e un alleato per chi soffre di acidità di stomaco, infatti è ritenuto un alimento basico. ll miglio si presta davvero bene per realizzare polpette e hamburger vegetali, ed inoltre è privo di glutine. Trovo che rispetto alla quinoa si amalgami meglio con gli altri ingredienti, la quinoa infatti tende a far dividere l’impasto.
Avevo già proposto una ricetta simile, la trovate qui hamburger di miglio e verdure ho variato le verdure e sostituito l’albume con altra ricotta, e aggiunto una panatura particolare:D.
Ovviamente sono davvero buonissimi, e si conservano bene anche il giorno dopo. Ho aggiunto come spezie la curcuma e menta fresca che hanno insaporito ancor più questi deliziosi hamburger di miglio con piselli e fagiolini. Se siete curiosi di sapere come realizzarli continuate a leggere il mio articolo 😉

Hamburger di miglio con piselli e fagiolini - ingredienti Ingredienti

Per 2 persone

  • 80 grammi di miglio
  • verdure a piacere (io ho usato un avanzo di piselli e fagiolini bolliti)
  • 40 g circa di semi di zucca
  • curcuma in polvere q.b.
  • qualche foglia di menta fresca
  • 2 cucchiai di ricotta
  • 1 cucchiaio di parmigiano
  • sale q.b.
  • olio d’oliva quanto basta

Hamburger di miglio con piselli e fagiolini - procedura Procedimento

1. Per prima cosa, dopo aver sciacquato il miglio in un colino, mettetelo a bollire in un pentolino con dell’acqua (circa 3 volte il suo peso) e del sale. Nell’acqua ho aggiunto della curcuma in polvere e ho fatto cuocere circa 20 minuti.

2. Io avevo un avanzo di verdure, se non avete nulla di cotto sbollentate le verdure che preferite in acqua e sale.

3. Una volta raffreddate le verdure ed il miglio mescolateli assieme, aggiungete le foglie di menta fresca tagliate a pezzi piccoli, la ricotta e il parmigiano grattugiato. Mescolate per bene, assaggiate per controllare com’è di sale.

4. Tritate grossolanamente i semi di zucca, con le mani formate dei burger e panateli da entrambi i lati. Oliateli leggermente in superficie e cuoceteli in padella antiaderente già calda per circa 10 minuti rigirandoli delicatamente a metà cottura.

Ed ecco pronti dei buonissimi hambruger di miglio con verdure e panatura croccante ai semi di zucca🙂

 

Prodotto consigliato

Miglio

Un cereale senza glutine che può essere impiegato per la preaprazione di minestre e polpette vegetali. Un alleato soprattutto per la salute di pelle e unghie. Vedi il prodotto

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

SCARICA GRATIS
eBook
frullati Bimby

SCARICALO ORA!
close-link