L’altro giorno ho preparato un’altra novità, mai fatta finora: gli hamburger di miglio e verdure, un piatto molto leggero e sano.
Con l’aggiunta di un pochino di ricotta devo dire che sono anche molto gustosi.
L’idea è nata dal fatto che avevo del miglio da consumare, un avanzo di ricotta e qualche zucchina.
Avevo pensato ad un timballo al forno, poi l’idea di fare questi hamburger di miglio e verdure mi è piaciuta di più.
L’unica difficoltà è stato il cercare di formare gli hamburger per poi impanarli e arrostirli, ma se aspettate che il miglio si raffredi per bene e aggiungete un po’ di pangrattato, l’impresa è molto più semplice.
Con questa ricetta escono fuori circa una decina di hamburger di miglio e verdure, io li ho mangiati anche il giorno dopo ed erano buoni ugualmente.
Allora se vi piacciono ricette light e alternative, vi consiglio questa ricetta.
Ingredienti
- 100 gr di miglio
- 3-4 zucchine piccole
- 1 carota
- cipolla q.b.
- olio evo
- pan grattato q.b.
- 1 bianco d’uovo (io mi sono accorta che l’impasto era un po’ liquido e non l’ho messo tutto)
- 1 bel cucchiaio di ricotta
- sale q.b
Procedimento
Ho messo sul fuoco una pentola a bollire, raggiunto il bollore ho versato il miglio con un po’ di sale e fatto cuocere per circa 20-25 minuti.
Intanto in una padella ho soffritto un po’ di cipolla con l’ olio, dopo ho versato la carota e le zucchine tagliate a tocchetti piccoli, e fatto cuocere con un goccino di acqua e sale per circa 15-20 minuti.
Una volta cotto il miglio scolatelo, a me aveva assorbito tutta l’acqua in cottura e non ne ho avuto bisogno.
Fate raffreddare, poi aggiungete al miglio le verdure cotte precedentemente, la ricotta, l’albume d’uovo, e se l’impasto vi sembrerà un po’ molle anche del pangrattato.
Dopo aver mescolato bene, con le mani prelevate un poco di impasto , schiacciandolo un po’ passatelo nel pangrattato da entrambi i lati.
Mettere una padella antiaderente sul fuoco con un goccino di olio, quando sarà calda cuocete i vostri hamburger di miglio e verdure per pochi minuti su entrambi i lati.
E questo è tutto per oggi, spero le ricette vi siano piaciute.
Come al solito alla prossima ricetta!