Ciao a tutti, oggi vi mostro come realizzare un secondo piatto sano, nutriente, leggero e proteico, si tratta di hamburger di fagioli arricchiti con patè di olive e pomodori secchi.
Nella ricetta ho aggiunto anche un poco di albume per far legare meglio il composto ma se seguite una dieta vegana potete tranquillamente ometterlo.
Avevo a casa del patè di olive taggiasche che non sapevo come usarlo, e ho provato ad inserirlo nella ricetta e mi ha davvero soddisfatto.
Se non avete il patè potete frullare qualche oliva insieme ai fagioli e agli altri ingredienti, io ho usato un minipimer o frullatore ad immersione ma va bene qualsiasi frullatore o anche il bimby.
Questi hamburger di fagioli sono velocissimi da preparare in quanto basta usare dei fagioli (io cannellini) in scatola e frullare pochi istanti.
In questo modo, aggiungendo una semplice insalata, otterrete una cena leggera, sana, nutriente e proteica, senza dover mangiare sempre la solita carne!
Inoltre questi hamburger di fagioli sono molto gustosi, e dalla consistenza più compatta rispetto agli hamburger vegetariani fatti con miglio e quinoa e verdure.
Potete inoltre sbizzarrirvi con le spezie che più preferite, io ho usato della paprika dolce che adoro!
A questo punto non mi resta che mostrarvi come realizzare questi hamburger di fagioli vegetariani.
Ingredienti
- 1 barattolo fagioli cannellini
- Pizzico di paprika
- 2 cucchiaini di patè di olive
- 2 pomodorini secchi
- 2 cucchiaini di olio evo
- Un pezzetto piccolo di aglio e uno di cipolla
- 30 g albume
- Una manciata di fiocchi di avena
- Pangrattato q.b.
- Sale solo se serve
Procedimento
Scolate i fagioli cannellini dall’acqua di conservazione e poi aggiungete tutti gli ingredienti (eccetto i fiocchi d’avena, pangrattato e sale) e frullate (se non avete il patè potete aggiungere a questo punto qualche oliva denocciolata).Assaggiate e se fosse necessario aggiungete il sale, poi una manciata di fiocchi d’avena e pangrattato quanto basta per ottenere un composto lavorabile.
Lasciate riposare il composto per un’oretta in frigorifero.
Formate gli hamburger (io 4 da circa 70 g l’uno) imapanateli da entrambi i lati, ungeteli leggermente e cuoceteli per pochi minuti a lato su una padella antiaderente a fiamma media.
A questo punto potete servire i vostri hamburger di fagioli con del ketchup oppure della salsa allo yogurt, io l’ho preparata in casa con lo yogurt di kefir (lasciato a scolare un paio di ore prima) condito con della paprika, aceto di umeboshi, e spezie miste.