Da quando ho il bimby preparo sempre il dado vegetale in casa, eppure non avevo ancora sperimentato il dado di carne granulare con il bimby.
Ed eccomi qua a esperimento terminato, che dire sono molto soddisfatta!
Personalmente preferisco essiccare il dado nel microonde così si conserva meglio, tuttavia potete evitare questo passaggio e surgelare il dado di carne a cubetti nel freezer.
Avendo il microonde ho usato quello, così da velocizzare un poco il procedimento.
Altrimenti dovete usare il forno tradizionale, ma non avendolo mai usato per questa ricetta non so come sarebbe meglio procedere.
Con queste dosi otterrete due barattolini di dado di carne granulare con il bimby.
Ingredienti
Per due barattolini
- 250 g circa di ortaggi (1 zucchina e/o un pezzetto di zucca, 3 pomodorini, 1 costa di sedano, 1 carota)
- mezza cipolla di tropea
- mezzo spicchio di aglio
- qualche ciuffo di rosmarino e prezzemolo, 2 foglie di salvia e 2 di alloro, 2 di basilico
- un chiodo di garofano
- 1 pizzico di pepe
- 1 cucchiaio di olio d’oliva
- 120 g sale grosso
- 1 cucchiaino di zucchero di canna
- 250 g macinato misto pollo e manzo
- 30 g vino rosso
Procedimento
– Lavate e tagliate a pezzi gli ortaggi, aggiungete tutto nel boccale insieme alle spezie ed odori e tritate a vel 5 per qualche secondo.Spatolate ed aggiungete la carne e il cucchiaino di zucchero e mescolate a vel 4 pochi secondi.
– Poi aggiungete il sale e il vino e cuocete a varoma per circa 30 minuti con il cestello sul coperchio.
– Spalmate il composto in una pirofila di vetro e fatela asciugare nel microonde al massimo della potenza, girando spesso, per 15-20 minuti. Poi continuate a 600W fino a che non si asciuga bene.
– Una volta raffreddato tritate il dado nel bimby come preferite, se finemente o grossolanamente.
Infine versate nei barattoli di vetro e conservate in frigorifero.