Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Lievitati
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte di ricette
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegane
Secondi piatti
SOS cucina
Crostata salata ai fichi con formaggio, prosciutto e miele 1

Ciao a tutti, qualcuno si è accorto per caso della mia ultima fissazione con i fichi 😀 ?Dopo le due torte con i fichi, oggi vi propongo una torta salata: la crostata ai fichi con formaggio, prosciutto crudo e miele.
Se amate questi accostamenti salato/dolce questa crostata salata ai fichi fa per voi!
Mia madre prepara spesso una focaccia con i fichi che, una volta cotta, va servita con il prosciutto crudo a fette ed è divina, questa crostata mia ha ricordato vagamente quella ricetta.
Qualche giorno fa avevo provato anche una piadina con yogurt greco, crudo e fichi che mi era piaciuta molto, poi mia sorella mi ha illuminato con questa ricetta che ho leggermente personalizzato e devo dire che è davvero buonissima!
Come base della crostata salata ai fichi ho realizzato una specie di pasta al vino, ma con poco vino giusto per dare più friabilità all’impasto. Inoltre chi mi segue lo sa, io adopero sempre farine rustiche miste negli impasti perché oltre ad essere più salutari e ricche di fibre, trovo che donino più gusto.
Per il ripieno della crostata salata ai fichi mia sorella aveva usato uno yogurt di pecora, io non avendolo ho usato un mix tra ricotta e yogurt greco (nel procedimento della ricetta trovate ulteriori suggerimenti). Personalmente ho preferito arricchire la crema di formaggio con un poco di buccia di limone bio, timo e un trito di rosmarino fresco, tuttavia potete ometterli se non vi piacciono.
La chicca di questa galette è l’aggiunta di un filo di miele e del buon prosciutto crudo una volta sfornata che, oltre a completare la crostata salata ai fichi, la rende ancora più squisita.

Crostata salata ai fichi con formaggio, prosciutto e miele 2 Ingredienti

Per l’impasto

  • 250 g farina, io ho usato un mix di farina di farro integrale, avena, riso integrale e farina 0
  • 40 g di olio di semi di girasole o d’oliva dal sapore leggero
  • 2 pizzichi di sale
  • 80 g acqua
  • 20 g vino bianco (o altra acqua)
  • 1 pizzico di bicarbonato

Per il ripieno

  • 170 g yogurt greco+100 g ricotta
  • pecorino grattugiato a piacere
  • buccia di limone
  • rosmarino fresco tritato
  • timo qb
  • 6 fichi freschi
  • una spolverata di pangrattato
  • granella di mandorle (o nocciole o noci) qb
  • miele qb
  • prosciutto crudo a piacere

Crostata salata ai fichi con formaggio, prosciutto e miele 3 Procedimento

Fate scolare per un paio di ore la ricotta e lo yogurt greco così da far perdere un poco di acqua.
Intanto preparate l’impasto, quindi mescolate le farine (se come me amate usarne più di un tipo) insieme al sale e bicarbonato, e aggiungete l’olio, il vino e l’acqua poco alla volta e iniziate ad impastare fino ad ottenere un impasto sodo ma lavorabile.
Fate riposare l’impasto in una terrina chiusa altrimenti potrebbe seccarsi in superficie.

A questo punto preparate il ripieno, io ho usato yogurt e ricotta, in alternativa potete usare del formaggio spalmabile o sbriciolare del caprino.
Mescolate lo yogurt greco con la ricotta, pecorino grattugiato, buccia limone, rosmarino e timo.
Con un matterello stendete in modo circolare l’impasto su un foglio di carta forno (con una circonferenza di circa 28-30), trasferitelo sulla griglia del forno o su una placca forno, spolverate con un poco di pangrattato (così in caso di fuoriuscita di liquidi verranno assorbiti), spalmate al centro i formaggi, adagiate poi le fette di fichi lasciando i bordi liberi che poi andrete a ripiegare verso il centro.

Cospargete la superficie con granella di mandorle o altra frutta secca e cuocete la crostata salata con i fichi e formaggio a 180 gradi per circa 30 minuti.

Una volta cotta e raffreddata cospargete la crostata salata con i fichi con un filo di miele e aggiungete delle fette di prosciutto crudo prima di servirla.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *