Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Lievitati
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte di ricette
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegane
Secondi piatti
SOS cucina
Carciofi ripieni di tonno e ricotta 1

Ciao a tutti, oggi vi parlo di una ricetta che ho scoperto da poco e mi ha svoltato diverse cene: carciofi ripieni di tonno e ricotta.
E’ un piatto che mi piace molto (adoro i carciofi), lo trovo sfizioso e gustoso.
Per questa ricetta preferisco tagliare i carciofi a barchetta piuttosto che lasciarli interi, in questo modo posso anche esagerare con il ripieno!
Questo ritengo possa essere un ottimo piatto unico in quanto sono presenti verdure, proteine e carboidrati. Ma in piccole porzioni può rappresentare un ottima idea per un antipasto invernale/primaverile.

Se volete rendere il piatto più light potete usare il tonno al naturale e della ricotta light oppure dei fiocchi di latte.
Per legare il ripieno utilizzo un po’ di albume (io lo surgelo a cubetti così da ritrovarlo in caso di necessità) ma può andar bene anche una piccola patata bollita schiacciata oppure poca mollica di pane bagnata nel latte e strizzata.

Per una buona preparazione dei carciofi ripieni di tonno e ricotta, i carciofi vanno dapprima bolliti, in modo da renderli morbidi, e poi, una volta farciti, la cottura va terminata in forno.
Volendo, prima di infornarli, potete aggiungere anche qualche fetta di patata condita con cipolla, sale e rosmarino.

Se come me amate i carciofi date uno sguardo alle altre mie ricette con i carciofi presenti sul blog, una più buona dell’altra.

Carciofi ripieni di tonno e ricotta 2 Ingredienti

  • 4 carciofi medi
  • circa 50 grammi di ricotta
  • 1 scatoletta di tonno
  • 2-3 olive nere
  • poco albume oppure una piccola patata o poca mollica di pane bagnata e strizzata
  • 1 cucchiaio di pecorino
  • un pizzico di pepe
  • poco timo (facoltativo) oppure mentuccia
  • un pizzico di buccia di limone
  • prezzemolo triturato a piacere
  • pezzettino di aglio
  • sale qb
  • pangrattato qb (io aggiungo anche una manciata di fiocchi d’avena)

Carciofi ripieni di tonno e ricotta 3 Procedimento

Per preparare i carciofi ripieni di tonno e ricotta, per prima cosa occorre pulire i carciofi. Io elimino le foglie esterne, taglio le punte e divido i carciofi a metà.
Dopo elimino l’eventuale barbetta al centro del carciofo e la parte più legnosa del gambo. Mentre la parte più tenera la sfiletto e taglio a pezzi non troppo piccoli (lo faremo successivamente).

Nel frattempo che pulite i carciofi, poneteli in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che si anneriscano.
Se volete avere ulteriori indicazioni su come pulire i carciofi andate a leggere come me ne occupo nella ricetta dei carciofi e patate in padella.

A questo punto bollite i carciofi e i gambi in una padella con poca acqua e vino bianco, leggermente salata.
Fate cuocere per circa 7 minuti dal bollore. L’acqua non deve ricoprirli totalmente ma deve arrivare a filo dei carciofi.
Una volta cotti lasciateli scolare mentre raffreddano.

Salate l’interno dei carciofi (io uso il mio sale aromatico) e preparate il ripieno.
Mescolate il tonno (scolatelo prima dall’olio), la ricotta, il pecorino grattugiato, le erbe aromatiche, aglio, olive e albume per legare. Aggiungete del pangrattato per asciugare leggermente il composto, e se volete come me, potete aggiungere anche dei fiocchi d’avena. Tagliate a pezzettini i gambi dei carciofi e uniteli al composto del ripieno.

Inserite il ripieno all’interno dei carciofi, e terminate con una spolverata di pecorino e pangrattato, infine un filo d’olio.
Adagiate i carciofi ripieni di tonno e ricotta in una teglia oleata, aggiungete poco vino e acqua e cuocete per 15 minuti coperti da carta alluminio e poi scoperchiate e cuocete altri 10 minuti.
Solitamente accompagno questo piatto con delle patate a fette che cucino insieme inserendole al di sotto dei carciofi.

Volendo potete raddoppiare le dosi degli ingredienti e prepararne in maggiori quantità, tenete presente che comunque si mantengono bene anche per il giorno successivo, basta conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico.

 

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *