Ciao a tutti, oggi vi parlo di una ricetta che ho scoperto da poco e mi ha svoltato diverse cene: carciofi ripieni di tonno e ricotta.
E’ un piatto che mi piace molto (adoro i carciofi), lo trovo sfizioso e gustoso.
Per questa ricetta preferisco tagliare i carciofi a barchetta piuttosto che lasciarli interi, in questo modo posso anche esagerare con il ripieno!
Questo ritengo possa essere un ottimo piatto unico in quanto sono presenti verdure, proteine e carboidrati. Ma in piccole porzioni può rappresentare un ottima idea per un antipasto invernale/primaverile.
Se volete rendere il piatto più light potete usare il tonno al naturale e della ricotta light oppure dei fiocchi di latte.
Per legare il ripieno utilizzo un po’ di albume (io lo surgelo a cubetti così da ritrovarlo in caso di necessità) ma può andar bene anche una piccola patata bollita schiacciata oppure poca mollica di pane bagnata nel latte e strizzata.
Per una buona preparazione dei carciofi ripieni di tonno e ricotta, i carciofi vanno dapprima bolliti, in modo da renderli morbidi, e poi, una volta farciti, la cottura va terminata in forno.
Volendo, prima di infornarli, potete aggiungere anche qualche fetta di patata condita con cipolla, sale e rosmarino.
Se come me amate i carciofi date uno sguardo alle altre mie ricette con i carciofi presenti sul blog, una più buona dell’altra.
Ingredienti
- 4 carciofi medi
- circa 50 grammi di ricotta
- 1 scatoletta di tonno
- 2-3 olive nere
- poco albume oppure una piccola patata o poca mollica di pane bagnata e strizzata
- 1 cucchiaio di pecorino
- un pizzico di pepe
- poco timo (facoltativo) oppure mentuccia
- un pizzico di buccia di limone
- prezzemolo triturato a piacere
- pezzettino di aglio
- sale qb
- pangrattato qb (io aggiungo anche una manciata di fiocchi d’avena)
Procedimento
Per preparare i carciofi ripieni di tonno e ricotta, per prima cosa occorre pulire i carciofi. Io elimino le foglie esterne, taglio le punte e divido i carciofi a metà.
Dopo elimino l’eventuale barbetta al centro del carciofo e la parte più legnosa del gambo. Mentre la parte più tenera la sfiletto e taglio a pezzi non troppo piccoli (lo faremo successivamente).
Nel frattempo che pulite i carciofi, poneteli in una ciotola con acqua e succo di limone per evitare che si anneriscano.
Se volete avere ulteriori indicazioni su come pulire i carciofi andate a leggere come me ne occupo nella ricetta dei carciofi e patate in padella.
A questo punto bollite i carciofi e i gambi in una padella con poca acqua e vino bianco, leggermente salata.
Fate cuocere per circa 7 minuti dal bollore. L’acqua non deve ricoprirli totalmente ma deve arrivare a filo dei carciofi.
Una volta cotti lasciateli scolare mentre raffreddano.
Salate l’interno dei carciofi (io uso il mio sale aromatico) e preparate il ripieno.
Mescolate il tonno (scolatelo prima dall’olio), la ricotta, il pecorino grattugiato, le erbe aromatiche, aglio, olive e albume per legare. Aggiungete del pangrattato per asciugare leggermente il composto, e se volete come me, potete aggiungere anche dei fiocchi d’avena. Tagliate a pezzettini i gambi dei carciofi e uniteli al composto del ripieno.
Inserite il ripieno all’interno dei carciofi, e terminate con una spolverata di pecorino e pangrattato, infine un filo d’olio.
Adagiate i carciofi ripieni di tonno e ricotta in una teglia oleata, aggiungete poco vino e acqua e cuocete per 15 minuti coperti da carta alluminio e poi scoperchiate e cuocete altri 10 minuti.
Solitamente accompagno questo piatto con delle patate a fette che cucino insieme inserendole al di sotto dei carciofi.
Volendo potete raddoppiare le dosi degli ingredienti e prepararne in maggiori quantità, tenete presente che comunque si mantengono bene anche per il giorno successivo, basta conservarle in frigorifero in un contenitore ermetico.