Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Lievitati
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte di ricette
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegane
Secondi piatti
SOS cucina
budino vegan alla fragola

Oggi vi mostro come preparare un budino vegan alle fragole con il kuzu o kudzu un amido bianchissimo proveniente dalla radice della Pueraria Lobata, una leguminosa rampicante originaria del Giappone.
Se vi interessa approfondire le mille proprietà e gli usi del kudzu vi consiglio di leggere il mio articolo scritto tempo fa.
Ho scelto di utilizzare le fragole in quanto preferisco approfittare della stagionalità di frutta a verdura, e la primavera è il momento giusto per questo frutto.

Ma parliamo del mio budino vegan alle fragole. E’ un budino vegano in quanto per la sua preparazione invece del latte vaccino ho usato quello di mandorla, mentre come addensate ho utilizzato il kuzu che, come già anticipato, deriva dalla radice di una pianta giapponese.
Prepararlo è molto semplice, come unica accortezza posso consigliarvi di anticiparvi nella preparazione in modo da farlo riposare in frigorifero qualche ora cosicché possa rapprendersi.

E’ inutile dirvi che questo budino vegan alle fragole è davvero buonissimo!!!
Rispetto ai tradizionali budini resta leggermente più cremoso ma è molto più leggero e salutare.
Personalmente non amo i sapori molto dolci per cui ho aggiunto poco zucchero. Nel caso i vostri gusti siano diversi, potete aumentare la dose di zucchero come più vi aggrada.

Budino vegan alle fragole 1 Ingredienti

  • 300 g latte di mandorla (io ho usato quello fatto in casa non zuccherato)
  • 150 g fragole
  • 25 g kuzu ridotto in polvere
  • bacca di vaniglia q.b.
  • 3 cucchiai di zucchero di canna integrale
  • qualche goccia di limone
  • buccia di arancia q.b.

Budino vegan alle fragole 2 Procedimento

Mescolate il kuzu, ridotto in polvere, con una parte del latte di mandorla a freddo, aggiungete poi il resto del latte di mandorla. Potete farlo a mano o con il bimby.
Aggiungete quindi qualche goccia di limone, le fragole tagliate a pezzi, lo zucchero di canna, la buccia di arancia, e la vaniglia e frullate 10 secondi velocità 7. In caso sia necessario, ripetete l’operazione.

Mescolate per circa 5 minuti a 90 gradi velocità 3, o comunque fino a quando il composto non risulterà denso e compatto.
Senza bimby è semplicissimo, basta usare un frullatore per frullare le fragole e per addensare occorre mettere sul fuoco e mescolare di continuo per qualche minuto, fino ad ottenere la consistenza desiderata.

A questo punto bagnate delle coppette con acqua (io ho usato quelle in plastica per i gelati), versate il composto e decorate con qualche fragola.
Una volta che i budini alle fragole si saranno raffreddati, poneteli in frigorifero per almeno 2 ore.

budino-vegan-fragole
Una volta ben freddi, prima di servirli, potete arricchire il vostro budino vegan alle fragole con gocce delle gocce di cioccolato. In questo modo sarà ancora più goloso.

Prodotto consigliato

Kuzu bio

Il kuzu è una fecola dal potere addensante con proprietà benefiche soprattutto per l'apparato digestivo. Vedi il prodotto

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *