Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci al cucchiaio
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Lievitati
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte di ricette
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegane
Secondi piatti
SOS cucina
Brownies alle ciliegie 1

Ciao a tutti, oggi voglio parlarvi di una ricetta non proprio leggera ma davvero squisita: brownies alle ciliegie.
Avevo visto questa ricetta preparata dalla mia mamma e ho pensato di copiarla perché mi ispirava molto.
Non conosco la fonte originale della ricetta, comunque noi abbiamo apportato delle modifiche: abbiamo diminuito il cioccolato, lo zucchero e le uova, fatto un mix di olio di semi e margarina/burro e kefir per rendere la torta più leggera, inoltre io ho pensato di spadellare leggermente le ciliegie che ho messo sulla superficie in modo che non rilasciassero troppo liquido in cottura.
I brownies alle ciliegie è spaziale: morbido, umido al punto giusto e goloso grazie al connubio perfetto ciliegie e cioccolato.
Volendo, se preferite, potete sostituire le ciliegie con fragole o lamponi o albicocche, insomma non vi resta che sperimentare con la frutta che più vi ispira.

Sono certa che questa ricetta del brownie alle ciliegie vi tenterà e una volta preparato ne resterete sicuramente soddisfatti.
Se per caso dovesse avanzarvi ( e non credo) vi suggerisco di conservarlo in frigorifero.

Brownies alle ciliegie 2 Ingredienti

  • 1 uovo
  • 50 g albumi (oppure un altro uovo)
  • 100 g di cioccolato fondente
  • 150 g di burro (io 50g margarina 70 -80 olio di semi e 1 cucchiaio di latte di kefir o yogurt)
  • 80 g di zucchero di canna
  • 180 g di farina tipo 1 (va bene anche 00)
  • 40 g di farina di mandorle
  • 2 cucchiai di cacao amaro in polvere
  • 350 g di ciliegie peso da denocciolate (50 g da frullare, 100 g a pezzi in mezzo all’impasto e 100 g spadellate o comunque per la superficie)
  • 1 pizzico di sale
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • un pizzico di  cannella

Brownies alle ciliegie 3 Procedimento

Per prima cosa lavate le ciliegie, asciugatele e snocciolatele.
Io ho preferito spadellare 100 grammi di ciliegie (quelle che ho usato sulla superficie) con qualche goccia di succo di limone, una spolverata di cannella, 2 cucchiai di acqua e 1 cucchiaio di zucchero fino a che non si sono ammorbidite e hanno creato una bella salsetta.
Potete anche omettere questo passaggio e aggiungere le ciliegie denocciolate direttamente sulla superficie prima di infornare insieme a una spolverata di zucchero di canna.

Tagliate a quadratini il cioccolato fondente e mettetelo in pentolino insieme al burro (ed eventualmente l’olio) e fate sciogliere a bagnomaria. Spegnete il fuoco e fate intiepidire.
Io ho sciolto nel microonde il cioccolato a pezzi a 350 watt per 1 minuto 20 secondi, poi ho aggiunto la margarina e di nuovo a 350w per 40 secondi. Mescolate bene fino a far sciogliere bene il tutto. Dopo un po’versate l’olio a filo e mescolate, tenete da parte.

Se non avete la farina di mandorle tritate le mandorle e mettetele da parte. Io ho preferito lasciarle un poco a granella, mi piace un tocco di croccantezza nelle torte morbide.
Nel boccale del bimby mettete l’uovo, l’albume e lo zucchero di canna (io l’ho precedentemente tritato) un pizzico di sale e montate a velocità 4 per circa 1 minuto (se non avete il bimby usate uno sbattitore elettrico), aggiungete 50 grammi di ciliegie tolte dal totale e frullate per 10 secondi velocità 6 (se non avete il bimby frullate le ciliegie e unitele al composto).
Aggiungete le farine, il cacao in polvere e il lievito setacciati, il cucchiaio di latte di kefir e amalgamate il tutto per 20 secondi vel 3-4.
Spatolate, mentre lasciate il bimby a velocità 3 versate il cioccolato fuso con burro e olio.

Se le volete a questo punto unite ciliegie snocciolate (se non avete spadellato le ciliegie ricordatevi di lasciarne un poco da parte per adagiarle sulla superficie della torta) e mescolate con una spatola oppure, come ho fatto io, dopo aver versato metà impasto nella teglia distribuite le ciliegie e ricoprite con il resto dell’impasto. Infine, quindi, decorate con le ciliegie caramellate oppure ciliegie denocciolate.
Per realizzare questi brownies alle ciliegie ho usato una teglia quadrata 24×24 cm foderata con carta da forno.
Infornate la torta a 170°gradi per circa 35 minuti.
Una volta raffreddato tagliate il brownies alle ciliegie a cubotti prima di servire.

Brownies alle ciliegie 4

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *