Oggi vi parlo di una ricetta che ha colpito la mia attenzione su Instagram, si tratta di biscotti orzo e cacao.
Ho visto un video in cui venivano realizzati questi biscotti con la miscela solubile di orzo e cacao della Crastan e me ne sono subito innamorata, visto che adoro entrambi questi ingredienti.
Non avendo il mix già pronto di orzo solubile e cacao, l’ho preparato io. Ho aggiunto però alla dose della ricetta 1 cucchiaino in più di cacao e anche mezzo di caffè solubile per renderli ancora più carichi. E ho fatto benissimo, infatti in questo modo risultano gustosi e tutti i sapori si sentono al punto giusto.
La ricetta di questi biscotti al cacao e orzo solubile l’ho leggermente modificata. Oltre al mix creato da me, ho usato delle farine più rustiche, ho poi usato della margarina (non amo il burro) ed infine per dolcificare ho usato un mix di zucchero integrale e sciroppo d’acero. Questa è stata una mia scelta perché ho pensato che potessero aromatizzare maggiormente questi già deliziosi biscotti orzo e cacao.
E’ una ricetta senza uova, molto leggera. Anzi se cercate una versione vegana vi basterà usare della margarina (come ho fatto io) e del latte vegetale, al gusto che preferite.
Con questa dose di ingredienti otterrete poco più di 20 biscotti. Risulteranno molto morbidi e leggermente croccanti fuori.
Nella ricetta originale è stato utilizzato il lievito per dolci, io ho preferito usare l’ammoniaca per ottenere dei biscotti più cicciotti e inzupposi. Infatti i miei sono cresciuti molto rispetto alla ricetta originale, per cui cercate di distanziarli sul tappetino o carta da forno, prima di infornali.
Se preferite una versione di biscotti all’orzo con l’uovo e il caffè d’orzo nell’impasto, provate la ricetta dei miei biscotti al caffè d’orzo.
Ingredienti
Tra parentesi trovate le mie modifiche
- 250 g farina 0 (io un mix: 100 g farina di farro, 100 g farina 2, 50 g farina d’avena)
- 4 cucchiaini orzo e cacao solubile (io 3 cucchiaini di cacao, 2 di orzo, e mezzo di caffè sempre solubile)
- 75 g zucchero (io 60 g zucchero integrale + 10 g di sciroppo d’acero)
- Io ho aggiunto un pizzico di cannella in polvere
- 65 g burro (io margarina)
- 60 g di latte tiepido
- 5 g di lievito per dolci (io 2,5 g di ammoniaca per dolci)
- 1 pizzico di sale
- Per la superficie: zucchero di canna o semolato qb
Procedimento
Per la preparazione di questi biscotti orzo e cacao ho usato il Bimby, ma non è fondamentale per questa ricetta.In alternativa potete procedere anche manualmente, mescolando a parte gli ingredienti liquidi e quelli solidi, e infine unendo tutto e andando ad impastare.
Con il bimby per prima cosa ho tritato i fiocchi d’avena per ottenere la farina e ho messo da parte.
Tritate leggermente lo zucchero, unite il burro o la margarina e lo sciroppo d’acero (se come me lo utilizzato per un rafforzare l’aroma di tostato) e mescolate per circa 30 secondi a velocità 3.
Nel boccale versate tutte le farine, il cacao, il caffè e l’orzo, il pizzico di sale e la cannella.
Se come me andrete ad usare l’ammoniaca per dolci, occorrerà scioglierla nel latte leggermente tiepido. Aggiungete anch’essa nel boccale.
Impastate a velocità 4-5 fino ad ottenere un composto morbido ed omogeneo.
Versate l’impasto dei biscotti orzo e cacao sul piano di lavoro infarinato e formate un panetto che farete riposare nella pellicola per mezz’ora in frigorifero.
Dopo formate dei rotolini di circa 1 cm e mezzo di diametro, tagliateli per la lunghezza ottenendo dei tronchetti di circa 6 cm. Pressate i biscotti orzo e cacao da un lato nello zucchero. Posizionateli poi su una placca forno rivestita da carta forno oppure sul tappetino in silicone.
Infine cuocete i biscotti in forno caldo a 170 ventilato per circa 15-17 minuti (la cottura dipende molto dalla grandezza dei biscotti). Fateli raffreddare su una gratella.
Si conservano bene per diversi giorni, chiusi in un barattolo di vetro o scatola di latta.