Pochi giorni fa, avendo dei limoni non trattati, mi è venuta voglia di preparare dei biscotti morbidi a limone.
Sul web ci sono tante ricette, ma io volevo usare la farina di mandorle per rendere i biscotti ancora più golosi.
E, quindi prendendo spunto qua e là, ho dato vita a questa ricetta dei biscotti morbidi a limone e mandorle, molto simili a dei pasticcini. Sono adatti per la colazione, e buonissimi dopo pranzo insieme ad una tazzina di caffè.
Se amate i dolci al profumo e gusto intenso di limone, questi biscotti fanno al caso vostro.
Per insaporirli ulteriormente ho usato un pizzico di zenzero (che trovo esalti il limone) e un poco di vaniglia (che addolcisce il tutto). Tuttavia, se non li avete, potete ometterli tranquillamente.
Invece del burro, che utilizzo raramente, ho aggiunto un mix di olio di semi di girasole altoleico e margarina Vallè omega 3.
Come potete vedere dalla foto, i miei biscotti morbidi a limone e mandorle risultano leggermente dorati. Questo perché ho usato della farina di mais fine e di semola rimacinata, che hanno un color giallino. Anche in questo caso, se non avete queste farine, potete usare semplicemente della farina 0 oppure 00.
Se cercate un’alternativa vegana di biscotti a limone vi consiglio di provare quest’altra ricetta, considerate, però, che questi risulteranno croccanti e non morbidi.
Ingredienti
Biscotti morbidi limone e mandorle
- 200 g farina (io 50 g farina mais fine, 50 g farina semola rimacinata e 100 g farina 0)
- 100 g farina di mandorle o mandorle pelate
- 100 g zucchero canna
- Buccia 1 limone bio
- 25 g succo limone
- 1 uovo piccolo
- 40 g margarina + 30 g olio semi, oppure 80 g burro
- Un pizzico di zenzero
- Un poco di bacca di vaniglia
- 1 pizzico sale
- 6 g lievito per dolci
- Zucchero a velo per la superficie
Procedimento
Tritare a farina le mandorle insieme allo zucchero e alla buccia di un limone non trattato.Per questa operazione ho usato il Bimby, fate attenzione a non eccedere con i tempi altrimenti le mandorle tireranno fuori l’olio.
Unire tutti gli ingredienti secchi e mescolare.
Aggiungere il burro a tocchetti oppure margarina e olio ed amalgamare.
Infine aggiungere l’uovo ed il succo di limone ed impastare.
L’impasto risulterà appiccicoso (non preoccupatevi deve essere così, basta vedere la foto), ma se aveste difficoltà nel formare un panetto potete aiutarvi aggiungendo poca farina al composto.
Lasciare l’impasto dei biscotti morbidi a limone in frigorifero per almeno un’ora, avvolto da pellicola.
La fase successiva è la creazione dei biscotti. Per questo tipo di ricetta non occorreranno né stampini né mattarello, ma si useranno semplicemente le mani:
Infatti con le mani umide andrete a prelevare dei pezzettini di impasto di circa 20 g l’uno, formare delle palline e immergere la superficie nello zucchero a velo. In cottura i biscotti lieviteranno leggermente, e quindi si formeranno delle bellissime crepe in superficie.
Disporre i biscotti (senza schiacciarli) su una teglia rivestita da carta forno (se preferite potete aggiungere una mandorla sopra) e cuocere per circa 12-13 minuti a 170 gradi ventilato. Considerate che i tempi di cottura possono variare in base al forno.
Vi consiglio di non usare il tappetino forato in silicone (come invece ho fatto io) perché essendo umidi tendono ad attaccarsi. Nonostante ciò, una volta raffreddati, sono riuscita a staccarli con l’aiuto di una spatolina.
Una volta raffreddati, conservate i biscotti morbidi a limone e mandorle in una scatola di latta.
Non preoccupatevi se appena sfornati i biscotti risulteranno leggermente croccanti, con il passare dei giorni si ammorbidiranno ulteriormente.