Oggi vi mostro una ricetta davvero strepitosa, si tratta dei famosi biscotti grancereale al cioccolato.
Risultano molto simili a quelli della nota marca ma in una versione vegana e realizzati con ingredienti sani quindi senza olio di palma, e con pochi grassi.
Sono biscotti friabili a base di farina d’avena e nocciole, sono molto golosi grazie alla presenza di cacao, cioccolato e fave di cacao. Rimangono croccanti per diversi giorni, l’importante è conservarli in un contenitore di latta.
Non crescono molto in cottura ed è per questo che vi consiglio di non stendere l’impasto troppo sottile altrimenti rischierete di farli diventare troppo duri.
Come latte vegetale ho usato del latte di nocciola che potete sostituire con del latte di riso o con della semplice acqua.
Se non avete le fave di cacao non c’è problema potete ometterle, l’unica pecca è la perdita del tocco di croccantezza in più che possono conferire ai biscotti. Spesso ho aggiunto anche dei fruttini rossi che si abbinano benissimo al cioccolato.
A questo punto non mi resta che mostrarvi la ricetta di questi buonissimi biscotti grancereale al cioccolato.
Ingredienti
Per circa una ventina di biscotti- 10 g fave di cacao (facoltative)
- 30 g frutti rossi essiccati
- 60 g fiocchi d’avena
- 120 g farina di farro oppure farina 1
- 55 g cioccolato fondente
- 10 g cacao
- 40 g nocciole (o mandorle)
- 60 g di zucchero di canna (io ho usato metà integrale)
- 50 g olio di riso o olio di semi di girasole
- 2 cucchiaini di malto d’orzo (o miele se non siete vegani)
- 1 pizzico di bicarbonato
- 1 pizzico di cannella
- 1 pizzico di sale
- latte di nocciole o altro latte vegetale q.b. (circa 60 g)
Procedimento
1.Per prima cosa se avete le fave di cacao intere occorre tritarle grossolanamente, io ho usato il bimby per qualche secondo a velocità 8. Passaggio che si può saltare se siete già in possesso di fave di cacao in granella.2.A questo punto occorre tritare l’avena e le nocciole (tenete da parte una decina di nocciole) anch’esse grossolanamente, pochissimi secondi a vel.7 e mettete da parte. Potete sempre controllare e regolarvi se è il caso di ripetere l’operazione.
Ora tritate finemente il cioccolato, tagliato precedentemente a cubetti. Se impastate a mano il cioccolato potete scioglierlo.
In una ciotola versate tutti gli ingredienti secchi: le fave di cacao, il cacao, lo zucchero di canna, la farina, il bicarbonato, il cioccolato tritato, i frutti rossi essiccati e le nocciole messe da parte tagliate a pezzi grandi e mescolate.
3.In un’altra ciotola mescolate l’olio di riso, il malto e il latte vegetale, unite al resto degli ingredienti e impastate con le mani. Se il composto dovesse risultare troppo asciutto potete aggiungere altro latte di nocciole o un poco di acqua fino ad ottenere un composto sodo ed omogeneo.
Fate riposare l’impasto per un’ oretta in frigorifero avvolto da pellicola, dopo stendetelo e ricavate dei biscotti (mi raccomando non troppo sottili).
4.Adagiateli su una teglia rivestita da carta forno e fateli cuocere a 180 gradi per circa 15 minuti.
Ed ecco pronti dei buonissimi biscotti grancereale al cioccolato light e vegan.
Se siete alla ricerca di ricette di biscotti che siano vegani, quindi privi di ingredienti di origine animale, potete leggere tutte le mie buonissime ricette a questa pagina.
A presto!