Ciao a tutti oggi vi propongo dei biscottini davvero buonissimi e adatti per diverse intolleranze infatti si tratta di biscotti con farina di castagne e nocciole senza glutine e senza lattosio, la ricetta è oltretutto vegana in quanto non sono presenti ingredienti di origine animale.
La farina di castagne è una farina senza glutine e naturalmente ricca di zuccheri, quindi nella ricetta non c’è molto zucchero.
Io ho usato lo zucchero integrale solidal della coop che trovo molto profumato.
Come liquido all’interno dell’impasto dei biscotti di farina di castagne ho utilizzato del latte d’avena, ma potete utilizzare qualunque latte vegetale anche di nocciole o di mandorle per renderlo ancora più gustoso.
Ad arricchire di gusto questi deliziosi biscotti ci pensa la farina di nocciole che si accosta benissimo al sapore di castagne.
I biscotti con farina di castagne e nocciole risultano più croccanti fuori e leggermente umidi e morbidi all’interno, vi consiglio di non cuocerli troppo perchè potrebbero indurirsi.
Preparare i biscotti con farina di castagne senza glutine è semplicissimo, io li ho preparati nel bimby tuttavia vi mostro come realizzarli anche senza.
Essendo dei biscotti senza glutine dovete prestare attenzione nel momento di formarli perché possono tendere a sgretolarsi.
Ingredienti
Per 16 biscotti grandi- 130 g di farina di castagne
- 50 g di farina di grano saraceno
- 50 g di zucchero integrale di canna
- 50 g di nocciole tostate o farina di nocciole già pronta
- Un cucchiaino di cacao (per dare colore)
- un pizzico di cannella
- 40 g di olio di semi
- 80 g circa latte vegetale (aggiungetene prima 60, in caso di necessità poi mettetene un altro po’)
- Un cucchiaino di lievito per dolci
- una presa di sale
Per decorare:
- Cioccolato bianco qb o crema alle nocciole
Procedimento
Procedimento bimbyTritate le nocciole tostate con il bimby insieme allo zucchero, il cacao e la farina di grano saraceno per 15 secondi velocità 10.
Aggiungete la farina di castagne, il lievito e il sale, poi versate l’olio di semi e il latte e impastate 1 minuti velocità 5.
Versate il composto su un piano di lavoro e impastate fino ad ottenere una palla, avvolgete nella pellicola e lasciate riposare in frigo per almeno 30 minuti.
Senza bimby
In una ciotola versate tutte le farine (castagne, nocciole e saraceno) insieme al cacao, lievito, cannella e sale e mescolate.
In un’altra ciotola sbattete leggermente il latte con l’olio e lo zucchero integrale con una frusta a mano. Unite poi i composti e impastate.
Stendete l’impasto su un foglio di carta forno e formate i vostri biscotti di un’altezza di circa 4mm, io ho cercato di formare delle castagne.
Adagiateli su una placca da forno rivestita di carta forno e infornate in forno caldo a 170°C per 12-14 minuti (io 12 minuti, bisogna regolarsi con il proprio forno, non devono cuocere troppo).
Una volta pronti lasciate raffreddare i biscotti con farina di castagne su una griglia, poi se volete decorateli con del cioccolato fuso o della crema alle nocciole.