Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Scegli una categoria
Antipasti
Condimenti e salse
Contorni
Dolci
Dolci lievitati
Frullati e Bevande vegetali
Gelati
Marmellate e conserve
Pane e Pizza
Piatti unici
Primi piatti
Raccolte
Recensioni
Ricette Bimby
Ricette vegan
Secondi piatti
SOS cucina
Biscotti alla birra con esubero 1

I biscotti alla birra con esubero di pasta madre sono dei biscotti simili alle ciambelline al vino ma molto più profumati grazie alla presenza della lavanda alimentare (che potete sostituire con vaniglia o buccia di limone) e più golosi grazie all’utilizzo del cacao (se preferite potete ometterlo ed aggiungere delle gocce di cioccolato) .
La ricetta è stata presa dal web e modificata da mia madre, e a mia volta rimodificata, sostanzialmente ho solo usato meno pasta madre e ho deciso di dividere l’impasto in due e ad una parte aggiungere il cacao per fare dei biscotti bicolore, molto più carini secondo me.
Vi consiglio di prestare attenzione al fatto che il peso della birra e dell’olio di semi si riferisce ai millilitri, io non prestando attenzione avevo considerato i grammi e l’impasto mi è risultato più appiccicoso del previsto e ho dovuto aggiungere altra farina.
L’impasto deve risultare sodo e lavorabile, quindi regolatevi voi se dovesse essere necessario aggiungere acqua o farina.
Quella che  vi scrivo è la ricetta con il bimby ma è una preparazione semplice che può essere fatta anche a mano, basta sciogliere la pasta madre nella birra e poi aggiungere l’olio, le farine e impastare come fosse una frolla.
Se non avete la pasta madre nessun problema, nella ricetta dei biscotti alla birra c’è l’esubero di pasta madre che non ha molta forza lievitante ma comunque potete sostituirla come vi suggerisco negli ingredienti aggiungendo del semplice lievito per dolci.
Sono biscotti rustici, ma molto saporiti, non molto dolci e la consistenza può essere più o meno morbida in base ai tempi di cottura.
I biscotti alla birra con esubero di pasta madre sono biscotti senza uova e senza lattosio, insomma può essere considerata a tutti gli effetti una ricetta vegana.
Ecco come ho preparato i Biscotti alla birra con esubero di pasta madre.

Biscotti alla birra con esubero 2 Ingredienti

Per circa una trentina di biscotti grandi

  • 340 g farina 0 (io mix di farina tipo 0, tipo 1 e farro)
  • 160 g zucchero di canna + per la zuperficie
  • 150 g di esubero di lievito madre (oppure 100 g farina+ 50 g aqua + 1 cucchiaino colmo di lievito per dolci)
  • 120 ml di birra chiara
  • 100 ml olio di semi
  • 1 cucchiaino di fiori di lavanda edibili secchi oppure bacca di vaniglia oppure buccia di mezzo limone
  • Un pizzico di sale
  • 2-3 cucchiai di cacao (dipende dai gusti)

Biscotti alla birra con esubero 3 Procedimento

– Nel boccale versate lo zucchero e la lavanda oppure la mezza bacca di vaniglia o buccia di limone, 20 secondi velocità da 7 a 10, mettete da parte.
– Mettete nel boccale il lievito madre a pezzi insieme alla birra e l’olio, e sciogliere 1 minuto velocità 2, aggiungete la farina, lo zucchero aromatizzato, il pizzico di sale e impastate 1 minuto velocità spiga.
– Togliete dal boccale e impastate un poco a mano fino a formare una palla, nel caso vogliate fare come me dei biscotti bicolore dividete l’impasto a metà e una parte lasciatela nel boccale e aggiungete un paio di cucchiai di cacao e, se l’impasto risultasse molto secco, anche un altro poco di birra e impastate per qualche secondo.
-Prelevate dall’impasto delle palline grandi quanto una noce e arrotolatele con il palmo della mano sul piano da lavoro creando delle strisce lunghe circa 25 cm. Intrecciare i due capi e formate delle ciambelline.
Per fare le ciambelline bigusto ho prelevato due piccole palline, formato dei cordoncini, una volta uniti da un lato li ho intrecciati tra di loro e uniti poi dal’altro capo.
Volendo potete fare anche delle semplice ciambelline o simil abbracci come nelle mie foto.

Biscotti alla birra con esubero 4
Pressate delicatamente da un lato i biscotti alla birra nello zucchero di canna (ad alcuni ho aggiunto sulla superficie un poco di lavanda) e disponeteli su una teglia rivestita da carta da forno.

Biscotti alla birra con esubero 5
Infornate in forno a 190°-180° per circa 20-25 minuti, devono indurirsi e dorarsi.
Se preferite dei biscotti più morbidi fate cuocere 15 minuti e lasciateli altri 2-3 minuti nel forno caldo con sportello aperto.

Biscotti alla birra con esubero 6

Fate raffreddare bene i biscotti alla birra con esubero di pasta madre e conservateli in una scatola di latta.

Iscriviti alla Newsletter

Iscriviti per ricevere gli ultimi e articoli e ricette via email

Author: Emanuela

Ciao a tutti, mi chiamo Emanuela e da qualche anno ho iniziato ad appassionarmi alla cucina, cercando di associare al gusto un'alimentazione più sana possibile. Ho aperto questo blog per condividere la mia passione e i miei consigli.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *