Oggi vi parlo di una ricetta che mi è piaciuta molto: biscotti al cocco vegani, che infatti sono senza uova, senza burro e con latte di cocco.
La ricetta originale parla di biscotti integrali al latte di cocco e limone e l’ho trovata sul blog una mamma in padella.
Come mia abitudine ho variato leggermente la ricetta, soprattutto per la mancanza di alcuni ingredienti, rendendola vegana.
Innanzitutto ho usato della farina 2 (perché non avevo quella integrale) e quella di semola rimacinata (al posto di quella di riso), e ho sostituito il burro con l’olio di semi di girasole.
In questo caso non ho ridotto la dose dell’olio in rapporto al burro (avrei dovuto usarne 30 grammi) in quanto la quantità presente era già poca, inoltre ho dovuto aggiungere 1 cucchiaio di fiocchi d’avena e di farina in quanto con l’olio l’impasto è risultato più molle.
Secondo me potete aggiungere anche delle gocce di cioccolato, ci starebbero benissimo, oppure decorarli con del cioccolato fondente fuso.
Io come prima volta in cui li ho preparati, ho preferito lasciarli semplici.
I biscotti al cocco vegani risultano croccanti fuori e più morbidi dentro, con il passare dei giorni saranno meno croccanti ma più saporiti di cocco.
Il gusto intenso di cocco è dovuta alla combo di cocco rapè e latte di cocco. Il latte di cocco è quello che trovate nei supermercati, nella lattina.
Io ho usato quello light della Lidl, che contiene leggermente meno grassi.
Se cercate una versione senza glutine vi suggerisco di provare i miei biscotti al cocco senza glutine, anch’essi superbuoni (ma con l’uovo all’interno).
Ingredienti
- 100 g di farina integrale (io tipo 2)
- 50 g di farina di riso (io semola rimacinata)
- 50 g di farina di cocco
- 1 cucchiaio di amido di mais
- la punta di un cucchiaino di bicarbonato (io 1 cucchiaino di lievito per dolci)
- 150 g di zucchero di canna (io 80g)
- 1 cucchiaio di semi di chia (io ho usato meno semi di chia e ho aggiunto dei semi di papavero)
- 2 cucchiai di fiocchi di avena
- 40 g di burro (io 40g olio di semi di girasole altoleico)
- 100 g di latte di cocco
- 1 pizzico abbondante di sale
- scorza di 1 limone e 2 cucchiai del suo succo
Procedimento
La ricetta originale dei biscotti al cocco vegani prevedeva che i biscotti venissero impastati a mano, ma io ho preferito usare il bimby. Per cui vi mostrerò entrambi i procedimenti.Per l’impasto a mano versate tutte le farine e il lievito in una ciotola, unite il latte di cocco e il burro morbido a pezzetti oppure l’olio di semi.
Aggiungete i semi di chia, i semini di papavero, buccia e succo di limone e i fiocchi d’avena e impastate a mano.
Con il bimby, invece, ho preferito tritare leggermente il cocco rapè insieme allo zucchero, ho poi unito tutti gli ingredienti (tranne i fiocchi d’avena) e impastato a velocità 5.
Ho versato l’impasto sul tavolo insieme ai fiocchi d’avena, mescolato e compattato il composto che risulterà umido.
Avendo utilizzato l’olio di semi al posto del burro, l’impasto risultava eccessivamente molle per cui ho aggiunto 1 cucchiaio di fiocchi d’avena e due rasi di farina.
Con il riposo dell’impasto (per almeno mezz’ora) in frigorifero, vedrete che sarà più facile lavorarlo con le mani.
Formate delle palline di circa 25 grammi l’una e adagiatele su un foglio di carta forno o il tappetino in silicone. Appiattitele leggermente con le mani o con i denti di una forchetta, e fateli riposare in frigorifero per mezzora.
A questo punto infornate i biscotti al cocco vegani a 180° per circa 15 minuti. Sfornateli, fateli intiepidire e infornateli nuovamente a 200° per circa 5/7 minuti. Io ho tenuto la temperatura del forno più bassa, ma questo penso può variare da forno a forno.
Una volta raffreddati conservate i biscotti in un barattolo di vetro o scatola di latta.